Ultimo giorno di festeggiamenti

Pre concerto di San Basso, un termolese apre l’evento con 2 inediti. “Sono emozionato di cantare nella mia città”

A Francesco Onorati, 27enne termolese cantante e compositore, il compito di aprire il concerto di San Basso e di salire con sue due inediti sul palco prima di Bianca Atzei, che chiuderà le feste patronali

Sarà un giovane termolese ad aprire il concerto di Bianca Atzei a Termoli in occasione delle feste di San Basso. A conclusione delle tre giornate dedicate al santo patrono della città adriatica, tornerà in piazza papa Giovanni Paolo II il tradizionale appuntamento con la musica dal vivo che quest’anno vedrà sul palco la cantante di origine sarda. Ma prima di lei ci sarà un’altra voce ad intrattenere il pubblico. 

Sarà infatti Francesco Onorati, 27enne termolese, a presentare due suoi inediti. “Sono molto emozionato – racconta prima di salire sul palco – perché canto nella mia città ed è la prima volta che canto questi brani dal vivo”.

Sul palco porterà due inediti che ha composto in tutto e per tutto: dai testi alla musica, passando per l’arrangiamento. “Sangue e lacrime è nato nel 2016 e pubblicato lo scorso anno, è un testo che racconta come le persone abbiano un comportamento diverso in relazione a chi hanno davanti, Zenzero invece è nato nel 2018 ed è uscito quest’anno come una richiesta di aiuto”.

francesco onorati

Alle 21.30 salirà sul palco di piazza del papa e canterà la sua musica e i suoi testi nati in questi anni. “I miei testi sono criptici, non facili da capire, ma ognuno può leggere e capire ciò che vuole, perché penso che l’arte sia soggettiva”. La sua passione per la musica è nata quando da piccolo, a casa dei nonni, suonava una tastiera giocattolo che lo ha iniziato alla musica, “cantavo anche quando mi mettevano sul tavolo, poi al primo superiore ho incontrato la chitarra, che non ho più lasciato, anzi sono un polistrumentista e suono anche il basso e la batteria, mentre lavoro come producer perché ho uno studio di registrazione e compongo anche per gli altri”.

Ed ora lui, che è anche uno studente di chitarra jazz al conservatorio di Campobasso, si presenta al pubblico della sua città.

francesco onorati
commenta