In 4 anni quasi nulla

Post sisma, solo 21 richieste di piccole riparazioni: la vera ricostruzione è ferma

Vertice in Regione fra il commissario Toma e i sindaci dell'area colpita dai terremoti dell'agosto 2018. Procedure a rilento ma il presidente assicura che ci sarà una proroga

Ancora nessuna richiesta di ‘ricostruzione pesante’, tutti piccoli interventi. Ma l’impressione è che l’iter stia andando particolarmente a rilento, proprio nei giorni in cui quei terremoti con epicentro fra Montecilfone e Guglionesi compiono quattro anni. Questo quanto emerge dal vertice che si è svolto stamattina nella sede della Regione Molise in via Genova fra il Commissario Straordinario per la Ricostruzione e Riparazione degli immobili danneggiati dal sisma in Basso Molise del 2018, Donato Toma, e i sindaci del cratere. Presenti anche il consulente del Commissario Nico Romagnuolo, l’ingegner Giuseppe Cutone, dirigente della struttura tecnica per la Ricostruzione, e l’ingegner Marco Perrotta di Invitalia.

Nel suo ruolo di Commissario, il Presidente Donato Toma ha rassicurato i sindaci sulla “proroga per la presentazione dei progetti e sulla certezza che le risorse non verranno disperse. Attualmente infatti la scadenza è fissata al 31 agosto, quindi si attende la proroga auspicata dai sindaci che lamentavano i pochi tecnici a disposizione e il fatto che le imprese edili sono impegnate in questi mesi nei lavori del cosiddetto Superbonus 110%. “Sono al momento pervenuti 21 progetti per i danni cosiddetti minori, mente dai Comuni interessati non ci sono state richieste per la ‘ricostruzione pesante’” fa sapere una nota della Regione Molise.

Incontro sindaci sisma toma

Toma ha dunque sollecitato i sindaci e gli altri amministratori presenti ad “attivarsi affinché con i tecnici siano presentati i progetti per gli eventuali interventi da realizzare”. A disposizione dei primi cittadini e dei tecnici comunali ci sono a supporto il consulente ed esperto in materia di ricostruzione Nico Romagnuolo, che fungerà da collante con l’organismo commissariale, i tecnici della struttura capeggiata dall’ingegner Cutone e gli operatori di Invitalia.

Incontro sindaci sisma toma

“Durante la riunione – conclude la Regione – sono state inoltre raccolte le istanze di sindaci, tecnici e assessori comunali. Seguiranno altri incontri allo scopo di risolvere il problema della sensibilizzazione dei Comuni a far pervenute le progettualità necessarie per la ricostruzione e la riparazione degli immobili individuati”.

 

commenta