Al termine della segreteria regionale

Politiche, Pd ha chiuso sui nomi: Facciolla e Cerroni alla Camera, Gianfagna e Cecere al Senato

Riunione mattutina della segreteria dem per inviare la rosa di nomi alla direzione nazionale del Pd che domani formalizzerà le candidature in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.

Dopo venti giorni di riunioni e telefoni roventi il Partito democratico del Molise ha chiuso sui nomi per la corsa alle elezioni politiche del 25 settembre: Caterina Cerroni, la segretaria dei Giovani democratici e già candidata alle Europee nel 2019 correrà per la Camera sul maggioritario mentre il segretario regionale dem, Vittorino Facciolla, sul proporzionale. Per questioni di alternanza di genere c’è ancora un nome di donna da proporre domani alla direzione nazionale del Pd per l’ok definitivo sul proporzionale, ma sarà, come è noto, una candidatura di servizio.

Partita interessante anche per il Senato dove Rossella Gianfagna, già dirigente del Mario Pagano di Campobasso, sarà candidata sul maggioritario mentre il dottor Giuseppe Cecere, l’ex primario di Chirurgia del Cardarelli e strenue difensore della sanità pubblica, è stato indicato per il proporzionale.

Ora che il risiko delle candidature almeno in casa dem è completo, la rosa può finire nelle mani del segretario Enrico Letta per il vaglio definitivo previsto entro domani. Si tratta, però, di un passaggio meramente formale secondo beninformati anche perché – a differenza di ciò che sta avvenendo nel centrodestra – non sono, quelli molisani, collegi contendibili dai big di fuori regione. E hanno ottenuto una ampia condivisione dal territorio. Il voto conclusivo della direzione nazionale, dunque, ci sarà il 14 agosto anche per ragioni strategiche del segretario letta che non ama brutte sorprese e vuole evitare in maniera assoluta incidenti di percorso o defaillance dell’ultimo minuto. In teoria, infatti, ci sarebbe ancora una settimana, all’incirca, per decidere sui nomi, ma il Pd ha già fatto la sua scelta.

leggi anche
Convegno elezioni d'alimonte
Convegno a termoli
Verso le elezioni: “Centrodestra avrà la maggioranza e in Molise prenderà tutti i seggi” – LE VIDEOINTERVISTE
M5S
Candidature
Politiche, ecco i 16 candidati per il Molise alle ‘Parlamentarie’ del M5s
Caterina Cerroni candidata Europee Pd
Le elezioni politiche del 25 settembre
Il Pd cambia idea: Facciolla candidato sul maggioritario alla Camera. Per Cerroni seggio probabile nel Lazio
commenta