San timoteo di termoli

Personale all’osso, nuovo stop ai ricoveri in Ortopedia nei giorni di massima affluenza turistica

Il blocco dei ricoveri ordinari e urgenti era stato disposto anche un mese fa e sempre per 'grave carenza di personale'. Attualmente in reparto sono in servizio solo due sanitari, impossibile così garantire la sicurezza dei ricoverati. Problema che dunque si ripropone e proprio nel periodo clou dell'estate, con la notte di Ferragosto e il successivo Jova Beach Party a Vasto Marina

Sarà ancora blocco dei ricoveri nel reparto di Ortopedia e Traumatologia nel nosocomio San Timoteo di Termoli. Dal 16 agosto, e fino a data da destinarsi, il reparto guidato dal primario facente funzioni Giuseppe Gagliardi non accetterà più pazienti, sia quelli che necessitano di un ricovero ordinario sia quelli che hanno bisogno di un ricovero classificabile come ‘urgenza’.

Non è la prima volta che accade, ed era stato disposto lo stop di ricoveri ordinari e urgenti proprio un mese orsono, il 16 luglio. Il problema è sempre lo stesso e ha a che fare con la mancanza di personale (nel mese precedente anche per via di contagi da Sars-Cov-2).

Contagio in corsia al San Timoteo, in Ortopedia mancano medici e i ricoveri sono bloccati

Al momento in reparto sono in servizio solo due sanitari (primario compreso) ed è chiaro che una situazione di questo tipo non può essere di garanzia per la sicurezza dei ricoverati e dei ‘ricoverandi’. Se, ad esempio, un anziano dovesse cadere e rompersi il femore dopo Ferragosto – e non è dato sapere fino a quando si protrarrà questa difficile situazione – non potrà essere ricoverato nell’ospedale del Basso Molise e verrà giocoforza trasferito in altri presidi ospedalieri dove potrà vedersi trattata la propria patologia.

Lo stop comunicato, e che partirà come detto dal giorno che segue il Ferragosto, è una nuova tegola sul reparto e sull’ospedale tutto, con possibili gravi criticità per cittadini e turisti (tanti turisti) proprio in quelli che sono i giorni clou dell’estate. Peraltro, proprio il 20 agosto sarà di scena a Vasto Marina il Jova Beach Party dove è previsto un grandissimo afflusso di persone.

commenta