Speciale campobasso

Lupi, in attesa del verdetto dei giudici il Comune va avanti: bando per la serie D. Imprenditori interessati al club

In attesa del Consiglio di Stato del 25, il sindaco va avanti con l’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse da parte di società o associazioni sportive. “L’intento è di adoperarsi preventivamente nel caso in cui l’esito del contenzioso fosse sfavorevole per il Campobasso, per cui si renderebbe necessario attivare l’iter amministrativo, che deve passare comunque per una formale autorizzazione della Figc” spiega il sindaco che aggiunge: "Alcuni noti imprenditori si sono già fatti avanti in questi giorni".

Il Comune di Campobasso ha pubblicato l’avviso pubblico per la procedura esplorativa per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di società o associazioni sportive per l’iscrizione della squadra di calcio della Città di Campobasso al campionato di serie D 2022/2023. In parole povere, anche se si è in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato per la possibile riammissione in serie C, Palazzo San Giorgio in modo prudenziale ha avviato l’iter. Che comunque ha bisogno dell’avallo da parte della Figc.

Già lo scorso 3 agosto il sindaco Gravina, a seguito della possibile mancata iscrizione al Campionato di Serie C (2022/23) della Società Campobasso Calcio, ha anticipato alla Federazione l’intenzione di formulare istanza di attribuzione alla città del titolo sportivo per la partecipazione alla serie D per la stagione sportiva 2022/23, attraverso una propria società o Asd, ai sensi dell’art. 52 comma 10, delle Noif (l’ex lodo Petrucci).

Ricordiamo che il 25 agosto la V Sezione giurisdizionale del Consiglio di Stato deciderà nel merito sulla riammissione o meno dei Lupi in Lega Pro. Ma intanto il primo cittadino “ha ritenuto opportuno avviare la procedura esplorativa, in via esclusivamente prudenziale e con l’intento di adoperarsi preventivamente nel caso in cui l’esito del contenzioso fosse sfavorevole per la Società Campobasso Calcio, per cui si renderebbe necessario attivare l’iter amministrativo sopra accennato, che si ricorda, deve passare comunque per una formale autorizzazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio” spiegano dal Comune.

La procedura dovrà concludersi entro le ore 12.00 del 20 agosto, per consentire il rispetto dell’eventuale termine poi assegnato da parte della Figc (in risposta alla eventuale formalizzazione dell’apposita istanza da parte del Comune).

“L’esito del Consiglio di Stato blocca ogni possibilità di iscrivere una nuova società in serie D – spiega il sindaco -. Ogni tipo di attività deve passare necessariamente da un’autorizzazione della Figc che ad oggi non è arrivata per la presenza del ricorso al Consiglio di Stato. Tuttavia, nell’ipotesi peggiore che non ci auguriamo che la società dovesse essere bocciata cerchiamo di recuperare del tempo raccogliendo gli interessi di imprenditori a proporre una nuova società con l’avallo della città. Ogni decisione è rimessa alla Figc e il ricorso rende questo percorso difficile. Ma è un atto doveroso muoversi in tal senso. Alcuni imprenditori già noti si sono già fatti avanti in questi giorni ma è il passaggio al momento è eventuale”.

Come e chi può rispondere? I soggetti candidabili sono invitati a manifestare il proprio interesse depositando una dichiarazione scritta con indicazione di tutti i dati atti ad identificare il richiedente, indirizzata al Comune di Campobasso, Ufficio Protocollo, in busta chiusa sigillata, entro il termine perentorio indicato, riportante la dicitura: “Procedura esplorativa per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di  società sportive o Asd per l’iscrizione della squadra di calcio della città di Campobasso al campionato di serie D” e la denominazione dell’Asd o Società partecipante con l’indirizzo della sede e della Pec.

La documentazione potrà essere trasmessa anche a mezzo Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Campobasso (comune.campobasso.protocollo@pec.it). Il Comune di Campobasso procederà, a suo insindacabile giudizio, alla valutazione delle proposte ricevute, verificandone la completezza e l’adeguatezza, ai fini dell’accreditamento della società o A.S.D. presso la Federazione Italiana Gioco Calcio, restando inteso che l’accettazione spetta esclusivamente alla FIGC. Infatti, la conclusione della procedura è condizionata all’assegnazione del titolo sportivo al Comune di Campobasso da parte della FIGC. La procedura ha carattere meramente esplorativo ed informale e nessun diritto o interesse legittimo potrà essere fatto valere da chiunque in caso di revoca e/o mancata conclusione della medesima.

L’avviso pubblico integrale è scaricabile dall’Albo pretorio del sito web del Comune di Campobasso.

Più informazioni
leggi anche
Presidente Lega Pro Francesco Ghirelli ph Terrigno
Calcio
Ufficiale: campionato di Lega Pro al via il 4 settembre. Slitta Coppa Italia
commenta