Autostrade gourmet

L’attore Silvio Orlando racconta il Molise nella guida di Repubblica, “Quando tornerà ad unirsi all’Abruzzo?”

Nelle nuove guide di Repubblica che raccontano l'Italia attraverso le strade, Silvio Orlando racconta il Molise e commenta con un interrogativo: "Quando tornerà con l'Abruzzo?"

L’attore napoletano Silvio Orlando racconta il Molise sulla guida Autostrade Gourmet di Repubblica. Un viaggio attraverso le strade nazionali per conoscere le regioni che le attraversano, i loro paesaggi, i territori e le curiosità. A lui, il compito di raccontare il punto di incontro tra Abruzzo e Molise in un nuovo volume che attraversa l’Italia. “Erano i primi anni ’60 e l’aspirante borghesia italiana scopriva la montagna di massa – scrive l’attore commentando i luoghi nella nuova guida firmata Repubblica – Le piste da sci abruzzesi le scoprimmo in quelle giornate lunghe e dense che iniziavano con grandi entusiasmi e finivano con grandi stanchezze”.

Così Silvio Orlando racconta l’Abruzzo e il Molise attraverso l’autostrada che costeggia il litorale adriatico scendendo da Bologna verso il Sud Italia in una nuova guida, nata in collaborazione con Ania, Autostrade per l’Italia, Aiscat e Telepass, diretta da Giuseppe Cerasa per Repubblica, che attraversa l’Italia muovendo alla scoperta di quanto di bello e buono si trovi a pochi chilometri dai caselli autostradali. Dalla A1 alle arterie siciliane, dai collegamenti tra i laghi del nord alle direttrici che costeggiano gli Appennini e l’Adriatico. Ogni viaggio si trasforma in un’occasione per scoprire il fascino dello Stivale e migliaia di tavole imperdibili. Si comincia con le introduzioni degli chef Bottura, Cerea, Tassa e Cuttaia per proseguire, tra i tanti, con i ricordi, di Francesco Guccini, Silvio Orlando, Carlo Conti, Bruno Pizzul, Francesco Moser e Marco Bocci. La Guida sarà disponibile in edicola e online dall’8 agosto. Il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, nella propria introduzione annuncia il significato del volume: “Uscire dall’autostrada per andare a caccia di un’emozione. Oppure per ritrovare sapori persi nella memoria ma ancora legati a luoghi e pezzi di Italia mai dimenticati o sconosciuti. Scoprire che a volte il navigatore non serve o non è sufficiente a sostituire il richiamo di gusti e sensazioni che soltanto un’atmosfera, una sosta, financo un dettaglio, possono giustificare”.

guida autostrade repubblica

Il nuovo volume parte dai grandi laghi del nord, passa per il mare che bagna la Liguria, raggiunge la costa tirrenica e quella adriatica, le terre di confine, i litorali e i luoghi iconici del centro-sud. E ancora le aree montane e le strade che costeggiano gli Appennini o attraversano borghi, paesi, città e metropoli, tra parchi e riserve naturali che si sviluppano anche a pochi chilometri dai centri urbani. La rete autostradale italiana prende forma tra quanto di più bello lo Stivale abbia da offrire. Arrivo e partenza sono una certezza. Ma sono una garanzia – a ogni latitudine – anche le infinite suggestioni che accompagneranno l’automobilista lungo la tratta.

Ad aprire il volume con l’ illustrazione della copertina firmata dall’artista Piero Pizzi Cannella, le introduzioni di Massimo Bottura, Pino Cuttaia, Salvatore Tassa e della famiglia Cerea.

Silvio Orlando poi pone un interrogativo, proprio parlando delle due regioni costiere adriatiche confinanti: “Abruzzo e Molise: ma quand’è che queste due regioni torneranno ad essere unite? Più le guardo e più la divisione segnata da quel confine mi pare artificiosa, inutile, incomprensibile”. 

(La foto di Silvio Orlando è tratta dal sito Mymovies.it)

 

commenta