Campobasso

La differenziata si espande, ora tocca a ‘Vazzieri 2’: dal 9 agosto via al porta a porta

Il servizio sarà ampliato in un altro importante quartiere della città che 'abbraccia' piazza Andrea d'Isernia fino alla traversa di Duca degli Abruzzi: mastelli già consegnati ai residenti

Si aggiunge un altro tassello al sistema di raccolta differenziata porta a porta a Campobasso: da martedì 9 agosto si parte anche nella zona che è stata definita ‘Vazzieri 2’, ossia la parte a ovest del capoluogo. Parliamo di un altro importante quartiere che da piazza Andrea d’Isernia ‘abbraccia numerose strade, ossia via Conte Rosso, via Conte Verde, via De Amicis, via Depretis, via Duca d’Aosta, via Duca degli Abruzzi, via Folchi, via Foscolo, via Kennedy, via Masciotta, via Nebbia, via Neri, via Papa Giovanni XXIII, via Pascoli, via Sella, viale Monsignor Bologna, viale Principe di Piemonte, via Belpulsi, via D’Alena, via De Gennaro, via Francipane, via Serafini e la traversa Duca degli Abruzzi.

rifiuti raccolta differenziata Campobasso

I dettagli saranno resi noti lunedì 8 agosto dall’amministrazione comunale e dalla Sea Servizi Ambiente spa: l’assessore all’Ambiente Simone Cretella e Roberto Martinino (rappresentante della società municipalizzata) faranno il punto sulla diffusione della differenziata in città. Purtroppo non tutto sta filando liscio: nei primi quindici giorni dello scorso mese di luglio sono state elevate 150 sanzioni nei confronti di cittadini di altri comuni o di residenti che continuavano ad eludere il sistema porta a porta e sono stati ‘beccati’ dalla Polizia locale mentre gettavano i rifiuti nei contenitori ‘tradizionali’ lasciati nei quartieri in cui la differenziata non è arrivata.

“Continua l’attività di estensione della raccolta differenziata porta a porta su tutta la città di Campobasso. Sea Spa e l’Amministrazione comunale intendono rendere noti i progressi raggiunti negli ultimi mesi e lanciare contestualmente l’avvio per zona Vazzieri 2 del porta a porta”, spiegano da Palazzo San Giorgio.

Nei giorni scorsi ai cittadini del quartiere Vazzieri 2 sono state date le prime utili indicazioni sui giorni e sulle modalità di conferimento e sono stati consegnati gli appositi bidoncini: i due contenitori per il residuo secco e per la raccolta dei rifiuti organici, sacchetti compostabili per l’organico, oltre a cinque mastelli per l’esposizione su strada dei rifiuti organici, del vetro, della carta e del cartoncino, della plastica e dei metalli e del secco residuo non riciclabile.

Il prossimo ‘passo’ sarà l’espansione del servizio porta a porta nel centro murattiano della città capoluogo. Nelle scorse settimane si è pensato di utilizzare le stesse modalità già sperimentate in via Mazzini, nelle vicinanze della chiesa di San Francesco (i Cappuccini, per intenderci) dove è stata installata una ecostazione per il conferimento dei rifiuti.

(foto pagina Facebook Sea Servizi e Ambiente spa)

La differenziata arriva in via Mazzini ma non è porta a porta: ecostazione per 110 utenze

leggi anche
Raccolta differenziata Vazzieri Cretella Tomaro
Campobasso
Raccolta differenziata, fase finale: “Entro l’estate Vazzieri, a seguire il centro”
commenta