Previste 40mila presenze

Jova Beach Party, potenziato il San Timoteo per emergenze. E per il maxi evento a Vasto un treno-ambulanza

Attese migliaia di persone per la due giorni musicale in spiaggia che, sommate alle migliaia di turisti già presenti, rischiano di mandare in tilt la sanità regionale in caso di emergenze. Quindi l'accordo con la Asrem che prevede il potenziamento in via straordinaria dell'organico. Lungimirante l'iniziativa della società abruzzese dei trasporti che ha predisposto un lungimirante mezzo sanitario mobile

Per la due giorni del Jova Beach Party sulla spiaggia di Vasto Marina si prevedono 40mila presenze (20mila per ognuna delle serate) e anche l’ospedale di Termoli corre ai ripari. L’Abruzzo e il Molise – in previsione di eventuali emergenze da gestire – si sono infatti messi d’accordo.

In occasione del (chiacchieratissimo) concerto di Jovanotti sulla spiaggia di Vasto il 19 e 20 agosto, e viste le decine di migliaia di spettatori attesi, l’ospedale San Timoteo di Termoli è stato infatti fornito di personale aggiuntivo per fronteggiare le eventuali emergenze di natura sanitaria.

Sia il pronto soccorso che il reparto di emergenza sono stati potenziati in via straordinaria. Prevista la doppia reperibilità dei medici dell’urgenza e un infermiere aggiuntivo per ogni turno in ambedue le giornate interessate. Potenziata anche la radiologia con un tecnico aggiuntivo, mentre l’ospedale è stato dotato di una ambulanza supplementare.

La decisione è il risultato di un confronto tra Asrem e l’Asl Lanciano-Vasto-Chieti – direttamente competente per territorio -, i cui vertici hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo nel nosocomio di Termoli. Il potenziamento è stato definito nell’ambito di un confronto alla presenza anche dei medici e di una delegazione di infermieri con l’obiettivo di “garantire un’adeguata assistenza in caso di iperafflusso di pazienti presso il P.O. di Termoli”.

Il dottor Totaro – sovente critico nei confronti della sanità molisana, in particolare delle decisioni dei vertici aziendali ma altresì della politica – stavolta commenta con entusiasmo la novità. “Un provvedimento della Direzione Sanitaria veramente saggio e previdente quello di prevedere presso l’ospedale di Termoli un rafforzamento dell’organico dei servizi di assistenza sanitaria in caso di necessità ed eventi avversi straordinari. Un esempio di lungimiranza”.

 

Ma lo ‘scettro’ della decisione lungimirante probabilmente va alla Tua, l’azienda regionale abruzzese dei trasporti, che per il maxi evento ha rispolverato l’idea – e l’ha resa realtà – del treno-ambulanza.

treno ospedale @ansa molise

Come riportano le agenzie Ansa di Abruzzo e Molise (foto sopra), è stato presentato oggi l’allestimento speciale su piattaforma Lupetto. Si tratta di un vero ‘treno-ambulanza’ da 4/7 posti d’urgenza, più almeno 100 in codice verde e giallo.

Un caso unico di treno sanitario mobile esistente in Italia, che verrà posizionato alla stazione di Vasto che dista 2 chilometri dalla zona del concerto e che sarà servita da una autoambulanza, ed equipaggiato di medici e infermieri. La zona peraltro è distante meno di mezz’ora dalla stazione di Pescara, cittadina dove gli eventuali pazienti verranno trasportati in ospedale.

“L’esigenza del treno ospedale – spiegano i vertici Asl e Tua – si è reso necessario per una somma di motivi. La zona di Vasto/San Salvo è servita dall’ospedale cittadino, ma al momento la zona è piena di turisti, ci si avvicina alle 100 mila presenze, con il rischio di congestionare la struttura, così come l’elisoccorso in Abruzzo per legge termina il servizio alle 20 per riprendere alle 6 del mattino. C’è quindi una emergenza reale, visto il forte afflusso di spettatori sulla spiaggia per il concerto di Jovanotti. Traffico sulla statale Adriatica, la A14 e vie limitrofe aumentano i pericoli”.

Più informazioni
leggi anche
jova beach party
Attesi tanti molisani
Jova Beach Party: divieti, regole e parcheggi per chi va al concerto o deve andare a Vasto
commenta