Riconoscimenti nazionali

Il Ministero della Cultura premia il Carnevale di Larino: nella top 10 in Italia. 320 mila euro all’evento

Nel fine settimana scorso è andato in scena un Carnevale inedito a Larino per via del periodo in cui è arrivato nella città frentana, irrompendo nelle calde serate estive. E ha ottenuto un grande successo di pubblico e di presenze nelle tre giornate che hanno animato la città da venerdì 29 a domenica 31 luglio.

E’ stata una edizione da Oscar, visto il successo e visti i protagonisti dei sei carri allegorici che come installazioni hanno rivitalizzato l’area intorno al Tribunale. Nei mesi scorsi i maestri cartapestai larinesi e le ragazze e i ragazzi hanno lavorato con impegno e costanza per realizzare le opere in movimento e lasciare di stucco grandi e piccini. A questo proposito, con una nota il Comune di Larino ha ringraziato i ragazzi per il lavoro e l’impegno e ha commentato la prima edizione del Carnevale estivo, “Il Comune di Larino non può che esultare per questi traguardi e ringraziare, una volta di più, Larinella e i Gruppi costruttori, indiscutibile vanto della nostra città“, si legge nella nota del Municipio.

Carnevale Larino 2020

E intanto, qualche ora dopo la conclusione dell’appuntamento estivo, anche la Commissione Consultiva del Ministero della Cultura ha premiato Larino e il suo Carnevale. In merito alla nuova tranche di finanziamenti per i Carnevali Storici d’Italia, hanno premiato anche il progetto presentato dal comune di Larino, con il supporto dell’associazione Larinella, assegnando 81 punti che permettono così al Carnevale di Larino di essere nono su 53 candidature, a pari merito col Carnevale di Venezia.

“Essere tra i primi 10 Carnevali italiani è un riconoscimento importantissimo – commentano dal Comune guidato dal sindaco Giuseppe Puchetti – e vedere il nostro Carnevale viaggiare fianco a fianco con Carnevali come quelli di Viareggio, Putignano e Venezia è un onore, il meritato premio per una manifestazione che ha saputo crescere costantemente negli anni e che crescerà ancora, grazie all’entusiasmo di tutti coloro che ruotano attorno a questo mondo di ferro, cartapesta e colori.

Dal 2018 – anno in cui quello larinese è diventato Carnevale Storico – ad oggi, la collaborazione assidua tra questa Amministrazione e l’Associazione Larinella ha portato a risultati inimmaginabili. Nelle casse del Comune sono confluiti 250 mila euro per lo sviluppo del nostro Carnevale, ai quali ora si aggiungono i 63 mila euro del contributo ministeriale 2022. In totale, 320 mila euro circa in 4 anni – aggiungono – Una bella notizia, dunque, che giunge a margine della manifestazione estiva e le dà forza. Il tutto in attesa di poter ammirare a febbraio 2023 i giganti di cartapesta per quella che sarà la 48esima edizione del nostro storico carnevale”. 

Proprio durante l’appuntamento di luglio, sono state annunciate le date della prossima edizione, invernale come di consueto, che vedranno sfilare i giganti di cartapesta il prossimo 18 e 19 e poi 25 e 26 febbraio.

Un fine settimana da Oscar, i carri come installazioni nel Carnevale che si fa d’estate

commenta