Vigili del fuoco al lavoro

Fiamme lungo la Bifernina, arriva canadair. Madonna a Lungo, fumo blocca la strada

Altra giornata segnata dai roghi in Molise, anche a causa del forte vento caldo di garbino. Aereo getta acqua sulle fiamme che divorano ettari di macchia mediterranea fra Lupara e Casacalenda, circolazione difficile tra Termoli e San Giacomo

Altra giornata segnata dagli incendi in gran parte del Molise a causa soprattutto del forte vento di garbino che con le sue alte temperature favorisce il propagarsi delle fiamme.

La situazione più difficile è lungo la statale Bifernina fra Lupara e Casacalenda dove i vigili del fuoco stanno fronteggiando un incendio di vaste proporzioni ed è stato necessario l’arrivo di un Canadair.

Le fiamme, alimentate dal vento, sono divampate in men che non si dica e la Fondovalle del Biferno, all’altezza del bivio per Lupara/Casacalenda si è trasformata in un inferno.

Il rogo si è esteso a salire verso i centri abitati, bruciando ettari ed ettari di macchia mediterranea. Sul posto diverse unità dei vigili del fuoco che per poter controllare l’incendio hanno chiesto il rapido intervento di un canadair in arrivo da Roma. Il velivolo ha effettuato diversi lanci, permettendo ai vigili del fuoco di continuare le operazioni di spegnimento nelle zone meno impervie e quindi di mantenere il controllo del rogo.

canadair incendio lupara

In Basso Molise invece le fiamme si sono sviluppate sulla provinciale che collega Termoli a San Giacomo degli Schiavoni, nella zona della Madonna a lungo, dove il fumo si è sviluppato ai lati la strada dopo aver divorato una porzione di vegetazione incolta nell’area di contrada Ponticelli.

Incendio madonna a lungo

Sul posto ci sono i vigili del fuoco con diverse squadre per domare le fiamme ed evitare che col vento il rogo possa diventare ancora più importante. Il pericolo maggiore in queste ore è rappresentato dal fumo che ha invaso la carreggiata rendendo impossibile la circolazione. La strada risulta momentaneamente bloccata.

incendio madonna a lungo

Le temperature sfiorano oggi i 35 gradi, con raffiche di vento di poco inferiori ai 60 kmh.

commenta