Pericolo incendi

Garbino e gran caldo: bollino arancione a Campobasso e Termoli oltre i 40 gradi

Se il capoluogo è in allerta per il bollino arancione, Termoli avrà un picco di calore di 43 gradi. Da domani cambia tutto con aria più fresca.

Il gran caldo è tornato prepotentemente in Molise: l’apice è previsto per oggi, con i venti sahariani che portano la regione nella sua sesta ondata di calore intenso del 2022. A Campobasso, dove oggi il ministero della Salute ha assegnato il bollino arancione, si avranno temperature massime di circa 35 gradi, Venafro sarà tra le più soffocanti con 37/38 gradi, ma sarà Termoli la città più infuocata. Secondo l’Aereonautica militare nel primo pomeriggio il picco sfiorerà i 43 gradi.

Alto il rischio di incendi e già stamane molti roghi si sono sviluppati nel Basso Molise fra Guglionesi, San Martino in Pensilis, Campomarino, Petacciato e Montenero di Bisaccia. Il cielo sarà velato per gran parte della giornata un po’ ovunque, poi cambierà tutto.

Venerdì, infatti, è atteso un calo termico di alcuni gradi col rapido allontanamento delle torride masse di aria, il Garbino, e l’afflusso di nuvole provenienti da quel vortice ciclonico che già da oggi sta flagellando il nord Italia. Tempo più instabile, dunque, e weekend caldo ma senza eccessi.

Lo stravolgimento meteorologico di questa estate e l’altalena di eventi che caratterizzeranno le giornate di oggi e domani che, non è da escludere, potrebbero essere anche caratterizzate da temporali, sono legate a scontri di aria molto calda provenienti dall’Africa con masse più fresche.

Più informazioni
commenta