La manifestazione

Escursioni e laboratori didattici, due giorni di iniziative per promuovere la montagna

Frosolone sarà il 'cuore' delle iniziative organizzate per il 10 e 11 agosto dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise

Dieci escursioni (di cui due di notte, una la notte di San Lorenzo) tra sentieri incontaminati e paesaggi suggestivi, pascoli e tratturi. E ancora, laboratori didattici, spettacoli di cucina e degustazioni a Frosolone: questi i principali ‘ingredienti’ della “Giornata della Montagna Molisana”, istituita nel 2003 con una legge regionale e organizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale.

Questa mattina – 5 agosto – in una conferenza stampa il presidente Salvatore Micone ha illustrato i dettagli del programma del 10 e 11 agosto prossimi, organizzato con l’obiettivo di promuovere il territorio molisano attraverso la montagna e le sue tante peculiarità paesaggistiche, ambientali, culturali, artigianali e artistiche.

festival della montagna Micone
Gli eventi spalmati nella due giorni frosolonese – spiegano dal Consiglio regionale – sono stati realizzati in collaborazione con il Comune, con la Proloco e con l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), i cui rappresentanti erano anch’essi presenti nella conferenza stampa. Tra i vari appuntamenti 10 escursioni (due delle quali in notturna), con altrettanti percorsi sulla montagna di Frosolone organizzate da 14 guide AIGAE, che quest’anno, peraltro, festeggia il trentennale della presenza in Molise. Non mancheranno poi laboratori didattici per i mestieri della montagna, ai quali si aggiunge la possibilità di visitare i musei comunali e di assistere, nei locali del Palazzo Municipale, a diversi spettacoli di intrattenimento.
La Giornata della Montagna – è stato spiegato nell’incontro con i giornalisti molisani- si inserisce in un più ampio cartellone di iniziative previste nella prossima settimana nel comune di Frosolone, finalizzate a promuovere il territorio e ad intrattenere residenti e cittadini”.
commenta