Termoli

Emozioni ed energia a piazza del Papa. Bianca Atzei chiude la festività patronale

Il concerto del 5 agosto

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia quest’anno la comunità termolese ha potuto assaporare nuovamente il gusto della festività del Santo Patrono in tutte le sue forme: da quella sacra, con processione a mare e in giro per il centro città, a quella più ricreativa con street food, fuochi pirotecnici e ovviamente la musica.

È toccato alla giovane e brava Bianca Atzei raccogliere il testimone lasciato 3 anni fa da Irene Grandi. Da una donna a un’altra, da un’affermata e poliedrica artista a una nuova promessa della musica nostrana. Bianca Atzei è poco più che trentenne ma di strada ne sta facendo tanta. Dalle partecipazioni a Sanremo alle collaborazioni con artisti del calibro di Ron e Gianni Morandi, dalla presenza al reality “L’isola dei famosi” alla stesura di un romanzo. Tante forme diverse di raccontare se stessa, una giovane donna forte e determinata, romantica e al tempo stesso piena di grinta.

Alle 22:30, di fronte a una piazza che è andata via via riempiendosi, la giovane cantante è salita sul palco tirando fuori uno ad uno i pezzi più amati del suo breve ma intenso repertorio. Voce graffiante e tanta energia, nonostante – come lei stessa ha più volte ribadito – sia in dolce attesa da quattro mesi.

Dopo avere aperto con “La paura che ho di perderti”, Bianca Atzei spazia fra lavori più recenti e quelli più datati. Ogni tanto prende delle piccole pause ma la voglia di cantare è grande e si vede.

Di grande impatto il medley a metà concerto in cui Bianca Atzei omaggia Loredana Bertè (Il mare d’inverno), Rita Pavone (Cuore), Riccardo Cocciante (Bella senza anima) e Vasco Rossi (Sally): e lo fa alla sua maniera, dolce e profonda. Al termine del medley la giovane cantante di origine sarda continua il concerto comodamente seduta, ed è un riposo meritato. Basta vedere le facce del pubblico per capire quanto la sua performance sia apprezzata. La chiusura del concerto avviene intorno a mezzanotte con la celebre “Ora esisti solo tu” in cui la Atzei a tratti lascia cantare il pubblico, compiaciuto e partecipe.

Bianca Atzei in concerto

Terminato il concerto Bianca ringrazia tutti gli organizzatori, il suo management, le sue bravissime musiciste Diletta Landi e Camilla Giannelli, l’amministrazione comunale di Termoli, l’assessore Michele Barile e tutti gli spettatori pervenuti concedendo loro una serie interminabile di foto-ricordo e autografi.

La festività patronale si chiude con successo e tornare a casa sulle note delle splendide canzoni di Bianca Atzei è il modo migliore per concludere la serata. La musica mette sempre tutti d’accordo e ancora una volta la popolazione termolese si è mostrata attenta e partecipe. Dopo due anni di pandemia non si poteva chiedere di meglio.

Setlist

La paura che ho di perderti

Chanel

John travolta

La televisione

Risparmio un sogno

Sei la mia città.

Videogames

Ricominciare da meno di zero

Straniero.

Abbracciami perdonami gli sbagli

Siamo tutte uguali

Playa nera

Collisioni

Con le mani (zucchero)

Il mare di inverno (Loredana Bertè)

Sally (Vasco)

Bella senza anima (Cocciante)

Cuore (Rita Pavone)

La Gelosia

Otto settembre

La strada per la felicità

In un giorno di sole

Il solo al mondo

Ora esisti solo tu

commenta