Ripalimosani

È tornato il palio delle Quercigliole, sul podio: Castello, Santa Lucia e Piazza

È tornato il Palio delle Quercigliole. Dopo due anni di assenza, la corsa dei cavalli più famosa della provincia di Campobasso ha preso forma in questa 217esima edizione che ha richiamato a Ripalimosani migliaia di persone.

Palio delle quercigliole Ripalimosani 2022
Palio delle quercigliole Ripalimosani 2022
Palio delle quercigliole Ripalimosani 2022

La gara – che racchiude storia, cultura e territorio – è da sempre uno dei momenti più forti della comunità ripese e tutto si è svolto senza incidenti né intoppi di altro tipo.

Partiti con leggero anticipo perché si temeva la pioggia, al traguardo si sono classificati in questo modo: al primo posto Castello, al secondo posto Santa Lucia, al terzo Piazza.

Il cavallo vincente si è inginocchiato davanti alla cappella delle Quercigliole, dove di norma entra fino davanti l’altare ma  la chiesa è chiusa per lavori e quindi l’inchino si è svolto davanti all’edificio senza nulla togliere alla suggestione del gesto e all’entusiasmo del momento.

Come ogni anno (al di là dello stop causato dal covid) anche l’edizione taragata 2022 ha visto una grande partecipazione di cittadini, visitatori e turisti.

commenta