La terra trema di nuovo

Due scosse di terremoto nella notte sulla costa molisana, epicentro in mare

Primo evento sismico all'1,30 di magnitudo 2.9 con epicentro poco distante dalla spiaggia di Campomarino, il secondo 2.4 al largo di Termoli

Due scosse di terremoto di lieve entità si sono verificate nella notte scorsa sulla costa molisana, al largo di Campomarino. La prima, avvenuta all’1.30, è stata di magnitudo 2.9 secondo l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Inizialmente la magnitudo era sembrata molto più forte secondo le prime rilevazioni poi definite meglio. La prima scossa è avvenuta a una profondità di 10 km, in un punto del mare Adriatico molto vicino alla costa di Campomarino, nell’area della famosa pineta.

Il secondo evento sismico è arrivato poco dopo: erano le 2,12 e l’epicentro è stato poco distante, sempre in mare ma più al largo della costa molisana, fra Termoli e Campomarino, a una profondità inferiore, di 6 km. Anche la magnitudo è stata inferiore: 2.4.

Moltissimi i cittadini che hanno segnalato sui social di aver avvertito entrambe le scosse, specie la prima. “Ha tremato tutta la casa”, “Che botta”, “É stata breve ma intensa” alcuni dei commenti comparsi stanotte su Facebook.

terremoto costa molisana

Al momento non si registrano feriti né danni a cose. Probabile che nelle prossime ore vengano effettuati controlli e sopralluoghi.

Le due scosse di terremoto sulla costa arrivano più o meno nello stesso periodo del sisma avvenuto in Basso Molise a cavallo del Ferragosto 2018 (14 e 16 agosto) quando la terrà tremò ripetutamente fra Guglionesi e Montecilfone con forti danni alle case e una ricostruzione ancora ferma.

Più informazioni
commenta