L'impresa di gabriele e said

Corsa, due atleti della Runners Petacciato completano l’Ultra Maratona del Gran Sasso

Domenica 31 luglio Said Boukari e Gabriele Berchicci della Runners Petacciato hanno realizzato un’impresa davvero dura, correndo l’11^ Ultra Maratona del Gran Sasso di 50 km organizzata dall’ASD MC Manoppello Sogeda. La gara è omologata UISP ed è valevole per il Campionato Regionale di Gran Fondo UISP 50km.

Il percorso è un anello di 50km completamente asfaltato con partenza e arrivo a Santo Stefano di Sessanio (AQ) e attraversa i paesi di Calascio (AQ) e Castel del Monte (AQ) e Campo imperatore. Il percorso è di montagna e ha un dislivello di 900m, molto faticoso con numerosissime salite da affrontare.

Ultra maratoneti

“Sono stati mesi di duro allenamento – afferma dice Gabriele, il caldo torrido di quest’anno non ci ha dato tregua per un giorno, ci allenavamo di notte, oppure la mattina alle 5, pur di arrivare pronti a questo appuntamento prefissato già da un anno prima. Anche il covid ha provato ad ostacolarmi entrando nel mio corpo tre settimane prima della gara, ma nulla è riuscito a bloccarmi.

Una gara dura ma nello stesso tempo affascinante per i paesaggi abruzzesi mozzafiato, dove a tratti ti dimenticavi di correre e ti guardavi intorno per ammirare tutta la bellezza che ci ha accompagnato nell’impresa. La fatica è stata davvero tanta ma quando siamo giunti al traguardo finale e finalmente abbiamo ricevuto la medaglia più sudata della nostra storia, lì capisci che hai finalmente realizzato un sogno: quella di avercela fatta con le proprie gambe e con la propria testa.

Ultra maratoneti

L’Ultra Maratona del Gran Sasso è correre con se stessi, è avere la forza e il coraggio di non mollare. È arrivare fino alla fine con la consapevolezza che il limite è superabile, bisogna solo far pace con la testa, perché è lei che deciderà” così Gabriele Berchicci.

“Percorso duro – commenta Said Boukari -, paesaggi mozzafiato, ottima organizzazione. È una gioia immensa averla terminata senza pensare troppo al crono finale, ma gestirla e godersela essendo stata la prima Ultra Maratona”.

Said Boukari ha impiegato 4 h e 42 minuti, Gabriele Berchicci 4 h e 51 minuti.

Ultra maratoneti

“Ci sentiamo di vero cuore ringraziare l’organizzatore della gara Franco Schiazza per l’ottima organizzazione e tutte le società che hanno realizzato i ristori lungo il percorso senza farci mancare nulla. Oggi possiamo dirlo: a Petacciato ci sono finalmente due Ultra Maratoneti.

“Adesso ci meritiamo un breve riposo – dice Gabriele – ma giusto qualche giorno, dopo di che si ricomincia con nuovi obiettivi perché in questo sport bisogna sempre saper sognare e guardare avanti. Viva la corsa”.

Ultra maratoneti
commenta