Molise cinema

Casacalenda celebra la regina del cinema: una video-mostra dedicata a Monica Vitti

Settanta scatti dedicati all'attrice scomparsa lo scorso febbraio nella seconda giornata del festival organizzato dall’Associazione MoliseCinema a Casacalenda. Tra gli ospiti anche il duo comico Maria Di Biase e Corrado Nuzzo

Lo scorso 2 febbraio si è spenta Monica Vitti, una delle attrici più importanti in Italia e nel mondo. ‘Molise Cinema’, che quest’anno festeggia i 20 anni, ha deciso di celebrare la sua carriera quarantennale nella seconda giornata del festival diretto da Federico Pommier Vincelli e organizzato dall’Associazione MoliseCinema. ‘La magia di Monica’: questo il titolo della video-mostra che sarà aperta domani (3 agosto) e nella quale sarà possibile ripercorrere il percorso artistico di una tra le più grandi interpreti del cinema italiano. Settanta scatti tratti dai suoi film più celebri saranno in esposizione nell’evento realizzato in collaborazione con l’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale-CSC. “La video-mostra è accompagnata dalle musiche del compositore Davide Cavuti”, spiegano gli organizzatori. “Il pubblico potrà vederla, alle 20.30, proiettata sullo schermo dell’Arena grande”.

Molise Cinema

Anche la seconda giornata della manifestazione, che sarà aperta oggi dalla modella e attrice molisana Greta Ferro, sarà ricca di appuntamenti in programma nelle piazze e nei vicoli del borgo di Casacalenda: fitto il calendario di proiezioni, eventi e ospiti.

Alle 20.45, all’arena Grande, l’incontro con Maria Di Biase e Corrado Nuzzo, il duo comico che dal 2002 forma un sodalizio artistico di grande successo. La Di Biase, attrice con origini molisane (la famiglia è di Bonefro), e Nuzzo si racconteranno al pubblico del festival.

Sempre all’Arena grande sarà presentato il secondo dei lungometraggi in concorso: domani è la volta di ‘Mancino Naturale’ di Salvatore Allocca. L’appuntamento con il regista è alle 21.30. Il film, che vede nel cast Claudia Gerini, racconta la storia di Isabella, madre vedova in un quartiere popolare di Latina. Con lei il figlio Paolo, chiamato così in onore di Paolo Rossi con la speranza che diventi un calciatore professionista. Isabella nel tentativo di inseguire il suo sogno cade preda di personaggi senza scrupoli del mondo calcistico giovanile e dovrà fare i conti con i problemi della vita quotidiana e con i fantasmi del suo passato.

Inizierà anche la selezione di ‘Paesi in corto’ (alle 17 al Cinema-Teatro), il concorso dedicato ai corti internazionali. Si parte con ‘Chicken’ di Anastassiya Biryucheva, dal Kazakistan. Due ragazzi, abbandonati dai loro padri, cercano di fare i primi passi importanti della vita. Karim è un teppista, arrabbiato con i suoi genitori. La sua prossima vittima è Artur, un adolescente muto che ruba le uova di gallina.

E ancora: è in programma ‘Airborne’ di Andrzej Jobczyk, arriva dalla Polonia. Una surreale collisione tra il mondo della natura e quello delle macchine volanti…dove anche un attacco aereo può trasformarsi in un atto d’amore. ‘Switch‘ di Gidon Dayan Forse, da Israele. Una coppia chassidica di ebrei ortodossi si è appena sposata. La loro automobile viene rubata. Devono contattare l’assicurazione trovandosi di fronte a una scelta che riguarda il loro matrimonio. Infine, ‘Kierre’ di Salla Sorri e Eva-Maria Koskinrn, arriva dalla Finlandia. Anna riconosce Jasmine, che la bullizzava ai tempi della scuola. Jasmine porta sua figlia alla scuola di danza dove insegna Jasmine. All’inizio le due donne cercano di comportarsi in maniera civile ma c’è qualcosa che sta per scoppiare sotto la superfice.

Nell’ambito della selezione ‘Frontiere’, il concorso sui documentari, sempre al cinema teatro sarà presentato alle 18 ‘Rue Garibaldi’ di Federico Francioni, alla presenza del regista. I fratelli Ines e Rafik hanno vent’anni e lavorano da dieci. Di origini tunisine ma cresciuti in Sicilia, da poco tempo si sono trasferiti nella periferia di Parigi in cui trascorrono un’esistenza precaria, fatta di interruzioni, cambiamenti e umiliazioni sul posto di lavoro. Nella loro casa a Rue Garibaldi, l’uno diventa lo specchio dell’altro; qui, il tempo si sospende e la città si fa sempre più lontana, così come i loro sogni e le loro ambizioni.

Il secondo documentario in gara è ‘Telling My Son’s Land’ di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti. La proiezione è prevista all’arena piccola alle ore 22, anche in questo caso saranno presenti i registi. Nancy Porsia, giornalista freelance, si reca in Libia nel 2011, quattro giorni dopo la morte di Gheddafi. Trasferitasi definitivamente nel Paese, per un lungo periodo è l’unica giornalista internazionale a raccontare il suo travagliato processo di democratizzazione. A causa della pubblicazione di un’inchiesta sulla collusione della Guardia Costiera Libica con il traffico di migranti, incinta di un bimbo per metà libico, nel 2017 è costretta a lasciare il Paese. Nonostante ciò, Nancy non si arrende e rimane lontana dalla terra di suo figlio. Il doc è preceduto alle 21.00, sempre in arena piccola, di Kintsugi. Riparare con l’oro, di Gianluca Praitano, in collaborazione con Lilt (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori), seguito da letture di Barbara Petti.

Qui il programma completo

Fuori concorso, nell’ambito della sezione Festival partner, sempre il 3 agosto sono previste le proiezioni di ‘Intolerance’, di Giuliano Giacomelli; de ‘L’ultima Habanera’ di Carlo Licheri; di ‘Danza matta’ di Vanja Victor Kabir Tognola e de ‘La tecnica’, di Clemente De Muro e Davide Mardegan. Appuntamento al cinema teatro, a partire dalle 12.30.

Per la sezione non competitiva ‘Girare il Molise’ sarà proiettato al cinema teatro alle 11.15, ‘El vestido de Dora’ – un’intensa storia familiare – di Maxi Manzo, alla presenza del regista, giovane italo argentino, che ha da sempre un legame speciale con le sue radici italiane.

Spazio anche ai libri: sarà presentato il volume ‘Un ponte tra città e paese’: Italia lontana e Le città sono una soluzione. Con gli autori Filippo Tantillo e Paolo Testa ne parlano Giovanni Di Stasi, Rosa Marcogliese e Luigi Pece. Appuntamento alle 19, al parco cinema,

Conclude la giornata il ‘MoliseCinema Nights – Barcellona Cafè’: alle 23 il dj set di Lore Martini.

MoliseCinema è promosso da Regione Molise e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio e il contributo della Direzione Cinema del Ministero della Cultura (MIC).

Si avvale della collaborazione delle aziende: La Molisana, Biosapori, La Fonte nuova, Di Fonzo, Steiger-Kalena, Di Majo-Norante, Il Mondo verde, Roxy bar e dell’associazione LILT (Lega italiana lotta contro i tumori), della cooperativa Kooinè, della cooperativa Nardacchione e della Fondazione Caradonio Di Blasio.

leggi anche
molisecinema 2022 ospiti prima serata
Il festival di casacalenda
20a edizione di MoliseCinema: apertura con Greta Ferro, poi docufilm sul fotografo Paolo Di Paolo
commenta