Dopo le richieste

Polizia penitenziaria, arrivano i rinforzi nelle tre carceri molisane: “14 agenti in più ma non bastano”

L'annuncio di Aldo Di Giacomo, segretario del sindacato Spp: 7 andranno a Campobasso, 4 a Termoli e 3 a Isernia

Rinforzi in arrivo per la polizia penitenziaria in Molise a partire da settembre. Lo ha annunciato ieri mattina 13 agosto Aldo Di Giacomo, segretario del sindacato Spp, in un incontro con la stampa davanti al carcere di Campobasso.

“Arriveranno sette persone a Campobasso, quattro a Larino e tre a Isernia, non sono tante ma serviranno per respirare”.

Per Di Giacomo si tratta di rinforzi necessari in un periodo molto difficile nell’ambiente penitenziario. “I suicidi nelle carceri sono al massimo storico nel mese di agosto gli ultimi vent’anni, le aggressioni sono aumentate del 1300%. In Molise per fortuna quest’anno non c’è stato nemmeno un suicidio e sulle aggressioni siamo messi meglio che altrove. Però qualche giorno fa c’è stato un episodio molto grave nel carcere di Campobasso, dove un collega è stato chiuso in una cella di un ufficio. Successivamente lo stesso giorno un collega è stato picchiato e mandato in ospedale. Sono episodi molto gravi che non appartengono alla storia detentiva degli istituti molisani”.

A proposito delle guardie penitenziarie, i dati a fine 2021 indicavano una carenza di circa 30 lavoratori a Larino e una dozzina a Campobasso. “Il personale che arriva sarà utile – ha commentato Di Giacomo – però ci aspettiamo ulteriori incrementi a fine anno”.

Più informazioni
commenta