Operazione in tutta italia

Benessere anziani, verifiche Nas nelle case di riposo: trovate 5 irregolarità in Molise

Controllate durante il periodo di Ferragosto otto strutture: riscontrate quattro violazioni amministrative e una penale

I carabinieri del Nas di Campobasso hanno controllato otto case di riposo in tutta la regione riscontrando quattro violazioni amministrative e una violazione penale con la segnalazione di quattro persone all’autorità sanitaria amministrativa e una al giudice di competenza.

Si tratta dei risultati relativi alle ispezioni effettuate durante il periodo di Ferragosto dai carabinieri Nas, d’intesa con il Ministero della Salute nelle strutture socio sanitarie ricettive per anziani e disabili in tutto il Paese. Infatti in Italia sono state controllate 351 strutture tra presidente assistenziale assistite, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia con 70 irregolarità riscontrate pari al 20% degli obiettivi controllati e 127 sanzioni penali e amministrative per oltre 40.000 euro.

Controlli Nas case di riposo

In alcuni casi i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno trovato blatte nelle cucine ed estintori non funzionanti. In una struttura una operatrice socio assistenziale aveva ferito una 91enne cadendogli  addosso dopo essersi ubriacata.

In Molise non ci sono stati casi così eclatanti ma una delle case di riposo verificate ma una di esse ha violato l’articolo 109 del testo Unico della legge di pubblica sicurezza visto che non aveva comunicato il numero esatto degli alloggiati alla Questura e il responsabile dovrà risponderne penalmente. Sono invece sanzioni amministrative quelle nei confronti dei responsabili di quattro strutture nelle quali sono state trovate carenze strutturali e organizzative.

Più informazioni
commenta