8 e 9 agosto

Arte, musica e natura: festival Effe a Frosolone per ‘rinascere’

L’8 e il 9 agosto, dalle 19:00 alle 2:00, alle Fonticelle, vecchio sentiero mulattiero di Frosolone

L’8 e il 9 agosto di scena a Frosolone il Festival Effe: arte contemporanea, esposizioni artistiche, momenti musicali, presentazioni letterarie e talk. Tutto questo nel paese dell’Alto Molise.

effe festival a frosolone

L’idea nasce dall’associazione “Complementari” di cui fanno parte le gemelle frosolonesi Maria Elena Ricciuto e Alicya Ricciuto e Davide Ferretti di Campobasso.
La pandemia ha permesso, nonostante la sua negatività, di riconsiderare il loro territorio, abbinandolo all’arte e alla natura, pura bellezza divinizzata, rinascita e creazione.

Le Fonticelle – dove si terrà il festival – è la strada che portava gli animali e i suoi pastori a rifocillarsi, infatti al suo termine vi è una fonte d’acqua di cui prende il nome ed è la strada che porta a casa delle gemelle.
Un grande desiderio anima gli organizzatori: la riqualificazione del territorio, rendendo questo spazio una residenza per gli artisti.

Essi, in simbiosi con la natura, creeranno opere d’arte, frutto di una coscienza che recupera il concetto di radice, impresso in ognuno di noi.
Fonticelle vuole essere un flusso di coscienza che verrà raccontato ed espresso con il cuore ad ognuno di voi.

La prima giornata (8 agosto) è rivolta all’arte contemporanea e accoglierà quattro artisti italiani molto giovani. Si tratta di Thomas Barra, Aronne Pleuteri, Raffaele Vitto e Aurora Avvantaggiato. Ad accompagnare la serata ci sarà la musica di Michele Regini e Luciana Patullo in arte Lucy. La seconda giornata coinvolgerà artisti del territorio e non. In programma l’esibizione musicale di Luca Carocci con la sua band e ad aprire il concerto ci sarà Francesco Simonelli di Campobasso. (C.B.)

 

Più informazioni
commenta