Elezioni politiche

Al via la presentazione delle liste in Corte d’Appello. Primi al traguardo Italia Sovrana e M5S

Tutti gli altri presenteranno domani stesso (ultimo giorno utile) le proprie candidature ma il raggruppamento Azione-Italia Viva le ha già rese note

I rappresentanti di Italia Sovrana e Popolare per primi, poi il Movimento 5 Stelle con il coordinatore regionale nonché parlamentare uscente Antonio Federico. Sono stati i primi partiti a varcare il portone del Palazzo di Giustizia di Campobasso per depositare le liste con i candidati che correranno alle Politiche del 25 settembre. Corti d’Appello e Tribunali sono aperti oggi in tutta Italia: entro domani (22 agosto) alle ore 20 dovranno essere presentate le candidature dei partiti per la formazione del ‘nuovo’ Parlamento italiano, quello che appunto verrà definito dal risultato delle urne.

Presentazione Liste Politiche 21 agosto 2022
Presentazione Liste Politiche 21 agosto 2022
Presentazione Liste Politiche 21 agosto 2022
Presentazione Liste Politiche 21 agosto 2022

Per Italia Sovrana e Popolare (il raggruppamento guidato dall’ex pm antimafia Antonio Ingroia e da Marco Rizzo, segretario del partito comunista) i candidati molisani al Senato sono Nicola Lanza (referente molisano di Azione Civile) e Nicola Frenza, rispettivamente sull’uninominale (o maggioritario) e sul plurinominale (o proporzionale). Per la Camera invece correrà Giovanni Moriello (segretario molisano del Partito Comunista) al maggioritario e Stefano D’Andrea e Valeria Soru sul proporzionale.

Per il Movimento 5 Stelle, dopo lo ‘strappo’ di Nicolino Di Michele che ha deciso di rinunciare alla corsa (era arrivato primo alle parlamentarie ma era stato inserito al secondo posto dopo Anna Maria Belmonte d’imperio per la questione di genere), i candidati diventano i seguenti, e così sono stati presentati dal coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle, Antonio Federico. Alla Camera per il plurinominale ci sono appunto Anna Maria Belmonte e Pasquale Casmirro (quest’ultimo al posto del capogruppo pentastellato al Comune di Termoli). Al proporzionale del Senato si presenta come anticipato la isernina Maria Del Mirto. Quanto ai nomi per il maggioritario, sono Ottavio Balducci per il Senato e Riccardo Di Palma per la Camera. Di seguito l’intervista al deputato Antonio Federico, che ha detto la sua anche sul ‘caso’ Di Michele.

Trovata la quadra per i candidati di Azione e Italia Viva, che verranno presentati domattina ma che sono stati già resi noti. Alla Camera dei Deputati proposto Donato D’Ambrosio al maggioritario e Giuseppina Occhionero mentre Fabio Iannucci sarà il candidato al proporzionale. Per quanto riguarda il Senato della Repubblica i candidati scelti sono Carla Giammaria al maggioritario e Luigi Valente (il segretario regionale di Azione) al proporzionale.

“Dopo giorni di lavoro, di serrato confronto e senso di responsabilità di tutti, il Terzo Polo è riuscito a proporre una squadra di candidati molisani competenti e di valore. Pensiamo di poter offrire una valida alternativa di concretezza, equilibrio e serietà agli elettori molisani. Lavoreremo insieme per una campagna elettorale corretta basata sui contenuti con la consapevolezza che possiamo essere la vera sorpresa di queste elezioni politiche. Entro domani mattina – affermano – avverrà il deposito delle liste”. Questo il commento di Luigi Valente: “Abbiamo cercato di rappresentare molti territori della regione, la presenza della dottoressa Giammaria per rimarcare l’importanza della sanità per Azione. Inoltre, la disponibilità alla candidatura dei referenti regionali molisani dei due partiti dimostra l’unità e l’entusiasmo per il progetto politico comune”.

E sempre domani verranno presentate le liste del centrosinistra (già ufficializzate) e del centrodestra (ancora incerte). Sempre domani presenterà i suoi candidati Unione Popolare, il partito fondato da Luigi De Magistris.

Intanto Italexit sta raccogliendo le firme in piazza a Campobasso per tentare di farcela e pomeriggio, alle 17, è atteso il fondatore Gianluigi Paragone.

Italexit di Gianluigi Paragone raccoglie le firme
leggi anche
Mastella e Lonardo
Ufficializzati i nomi
‘Noi di Centro’ deposita la lista, la moglie di Mastella capolista sul proporzionale in Molise
commenta