Campobasso

Villa Musenga, fontana danneggiata dai bambini. Cretella: “Genitori disattenti”

Piazza Musenga (più conosciuta come villa dei Cannoni) a Campobasso è ancora una volta bersaglio dell’incuria dei cittadini.

Tanto che per l’ennesima volta la Sea, nelle ultime ore, è dovuta intervenire per ripristinare il fondo della fontana completamente danneggiato. La guaina impermeabilizzante era appena stata collocata e si stava aspettando il tempo utile perché si asciugasse, quando qualche novello ciclista ha pensato di testare il fondo danneggiandolo e costringendo gli operatori a ripetere l’operazione.

La denuncia dei comportamenti incivili di alcuni cittadini che spesso – pure se genitori – lasciano che i propri figli distruggano tutto ciò che c’è nell’area, arriva dall’assessore Simone Cretella. Che affida ad un post su facebook tutta la sua amarezza per le incresciose situazioni che accadono periodicamente a Campobasso.

Villa musenga cb

“Cosa sconcertante – scrive Simone Cretella –  e accertata è che a compiere questi gesti sono bambini di pochi anni, sotto lo sguardo, a volte fiero, a volte ignobilmente strafottente, delle mamme e  dei papà che pensano che la villa sia per i figli un campo di battaglia con licenza di distruggere  ogni cosa. Rami e piante spezzate, altalene prese d’assalto e distrutte con cadenza quotidiana, impianti idraulici sistematicamente ostruiti da quintali di brecciolino, rifiuti lasciati ovunque. Non servono le telecamere per i bambini, sarebbe una follia attivare sistemi di videosorveglianza e repressione per un bambino che getta un sasso in una fontana. Servono solo i genitori che facciano i genitori, con gli occhi puntati sui figli mentre giocano a fare i vandali, e non sullo schermo dello smartphone, magari per postare sui social che qualche ciuffo d’erba è troppo alto, qualche cestino é un po’ troppo pieno o che la fontanella si allaga perché ostruita dal brecciolino. Dei loro figli”.

commenta