Campobasso

Via al cartellone estivo di Molise Cultura: attraverso gli eventi l’attenzione al territorio

Le kermesse organizzate per i mesi di luglio e agosto attraverseranno un po' tutto il territorio regionale. Si comincia il 18 luglio con il festival del cinema spagnolo. Poi toccherà a Pietrabbondante con la rassegna teatrale, "Sonika", "Kess me deadly" e il 21 ottobre si parte con la stagione teatrale del Savoia

Rassegne culturali per tutti i gusti, ognuna con le proprie specificità anche territoriali. Ognuna pensata prestando attenzione a tutto ciò che significa cultura, anche paesaggistica.

Oggi pomeriggio al palazzo della Gil a Campobasso è stato presentato il cartellone estivo di Molise Cultura che partirà con il festival del cinema spagnolo e latino americano, proseguirà con eventi organizzati a Pietrabbondante e poi Sonika e Poietika durante il mese di agosto.

“Quella che ci aspetta sarà un’estate di elevata e raffinata cultura – ha esordito il presidente della Regione, Donato Toma, in occasione della conferenza stampa –  e mi piace ricordare che è presente anche un’anticipazione della stagione del Savoia 2022-2023”.

Due i pilastri di questa organizzazione estive a stampo culturale. Il primo: la continuità della proposta. Si pensi a Sonika, al cinema, al teatro “percorsi condivisi – ha continuato il governatore – e di fidelizzazione che finora ci hanno dato molte soddisfazioni”. Il secondo: lo sguardo attento verso il territorio. Ci sono per esempio Isernia e Sepino in una logica di coinvolgimento e di pari opportunità per tutto il Molise.

A dare man forte al concetto è intervenuto l’assessore regionale Turismo, Vincenzo Cotugno: “Attraverso questi eventi – ha detto – abbiamo immaginato una valorizzazione del territorio che superasse le aspettative. Infatti manifestazioni di interesse culturale sono state pensate anche a Campitello”.

Antonella Presutti, da perfetta padrona di casa è poi entrata nel vivo del cartellone e ha ringraziato il giornalista Maurizio Oriunno per la kermesse Sonika “Sento di doverlo fare pubblicamente – ha detto la professoressa – perché ha proposto un lavoro approfondito, attento, particolareggiato”.

Quindi la programmazione “ricchissima e innovativa che nasce dall’esigenza di dare uno slancio alla ripresa”.

Si comincia quindi il 18 luglio con il  cinema spagnolo che “rappresenta motivo di orgoglio perché Campobasso – ha spiegato Antonella Presutti – è stata una delle prime citta scelte dove portare radicare una costola di questo festival. Ci sono film bellissimi che permettono allo spettatore di viaggiare fra Spagna e America Latina”.

Dal 28 agosto al 3 settembre sarà la volta di “Kiss me Deadly”, uno degli appuntamenti più attesi perché “è una kermesse che riesce ad intercettare non solo gusti diversi ma anche momenti di socializzazione che non sono secondari”.

In mezzo a questi due eventi c’è la stagione teatrale di Pietrabbondante (quattro appuntamenti a partire dal primo agosto) “di cui siamo orgogliosissimi per l’importanza data alla vocazione territoriale. Pietrabbondante – ha spiegato la presidente della Fondazione – ha sempre avuto una grande tradizione teatrale, lì sono passati alcuni fra i più grandi attori e riportare il teatro in quel sito significa recuperare questa vocazione, intercettare il maggior numero di turisti ma anche fondere la conoscenza del territorio con aspetti culturali di rilevante significato”.

Un lavoro che ha tutto il sapore della continuità con quanto fatto finora e che punta a mantenerla affinché non ci siano battute d’arresto.  E poi: Sonika, dal 24 al 28 agosto. Un programma “splendido  – ha continuato Antonella Presutti – che prosegue il percorso di coniugare musica e parole, quindi avremo ancora una volta la grande tradizione del cantautorato e per il lavoro compiuto ringrazio Maurizio Oriunno”.

In chiusura l’annuncia: la prima settimana di settembre è pronta a partire anche la campagna abbonamenti per la nuova stagione teatrale. Il primo appuntamento al Savoia è il 21 ottobre, di scena “Giulietta e Romeo” balletto di Roma ma il calendario è già stato fissato con opere da non perdere fino al 14 aprile 2023.

commenta