Appello della lega molise

Usca, 118 e sanità alla canna del gas, Lega chiede aiuto a Salvini: “Parli con Draghi”

Anche la Lega di Salvini del Molise prende posizione rispetto alla demedicalizzazione della postazione del 118 a Monte Grappa seguita al taglio dei medici in altre tre stazioni (Castelmauro, Sant’Elia a Pianisi  e Cerro al Volturno).

Il commissario Michele Marone parla di “situazione intollerabile” imputando la responsabilità alla Regione e alla struttura commissariale (cioè Donato Toma).

“A ciò si aggiunge – spiega Marone – l’ulteriore criticità che neanche la rete ospedaliera regionale riesce ad assicurare le quattro reti tempo-dipendenti: quella dell’infarto (eccezion fatta per il Cardarelli di Campobasso) solo al 50% (vedi Termoli ed Isernia); quella del politrauma che necessita del trasferimento fuori regione; quella dell’ictus emorragico e del trasporto neonatale (sempre fuori regione). Senza contare che dal 1 luglio scorso è cessato anche il servizio Usca per mancanza di fondi e ciò in un momento in cui i contagi da Covid stanno risalendo vertiginosamente”.

Timori per la salute pubblica e necessità di uno “scatto di orgoglio” sono la soluzione avanzata della Lega “affinché, senza distinzione alcuna di appartenenza chi d dovere si faccia carico di tale situazione e provveda ad una azione politica forte direttamente nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal canto nostro, come Lega Molise ci stiamo attivando con il nostro segretario nazionale, Matteo Salvini, per rappresentare al presidente Draghi la situazione drammatica della sanità molisana, evidenziando che il Molise è una delle venti regioni italiane e, in quanto tale, ha diritto a vedersi garantito il diritto alla salute come tutte le altre: i molisani non sono da meno dei lombardi, dei veneti, degli emiliano romagnoli, piuttosto che dei laziali, campani o siciliani. Il Governo centrale deve prendere atto di tale stato di cose e deve assolutamente aiutarci, anche con provvedimenti straordinari di azzeramento del debito sanitario: la salute dei molisani non può essere succube ed ostaggio della concezione ragionieristica dei tavoli tecnici del Mef”.

Più informazioni
leggi anche
Usca
Sanità
Malati covid, Usca riattivate per 3 mesi: Toma annuncia avviso per reclutare medici e infermieri
commenta