Sei carri allegorici

Un fine settimana da Oscar, i carri come installazioni nel Carnevale che si fa d’estate

Quante volte abbiamo pensato di poter indossare i costumi di carnevale con il caldo, così da poter sfoggiare abiti con disinvoltura per ballare e divertirsi? Ebbene a Larino si può, perché il Carnevale si fa in estate.

Carnevale di larino estivo

Ieri sera, venerdì 29 luglio, ha preso il via una edizione “straordinaria” e non invernale del festival dedicato alle maschere e ai carri allegorici che quest’anno hanno portato in scena i film da Oscar. E così, nel centro della città, vicino al tribunale, sono spuntati un gladiatore gigante di cartapesta, e poi la strega di Maleficent, perfettamente interpretata da Angelina Jolie e ancora i Looney Toones con Space Jam e anche gli Avatar, oltre a Bohemian Rapsody. Niente sfilata per l’edizione di fine luglio, ma i grandi giganti di cartapesta sono fermi, immobili, come delle installazioni attorno ai quali tanti si fermano per fare le foto e per scoprire da vicino le grandi opere preparate con cura e impegno nei mesi scorsi. A ritmo di musica, anche le coreografie dei gruppi che hanno animato le serate e le vie del centro, per un evento che ha colorato il centro frentano.

Carnevale di larino estivo

Larino come i Caraibi: il Carnevale estivo colora la città con un’atmosfera da Oscar. E nasce l’app

“È andato molto bene – commentano gli organizzatori – oltre ogni previsione, nella data di apertura in tanti sono venuti a vedere: i carri – hanno aggiunto – generano sempre grande curiosità e poi con questa nuova modalità che ha visto i carri come installazioni é piaciuta per contatto diretto più del carro che sfila davanti, con la possibilità di toccare con mano e di  interagire con i protagonisti. É stato molto apprezzato”.

 

Nel corso della serata sono state annunciate le date del carnevale di febbraio 2023: i carri sfileranno il 18 e 19 e poi ancora il 25 e 26 febbraio del nuovo anno. L’appuntamento intanto é ancora per stasera e domani, con ancora due giorni di eventi in maschera a luglio.

Più informazioni
leggi anche
Carnevale di larino estivo
Dal 29 al 31 luglio
Larino come i Caraibi: il Carnevale estivo colora la città con un’atmosfera da Oscar. E nasce l’app
commenta