La fabbrica di batterie per auto elettriche

Toma incontra l’azienda che costruirà la gigafactory di Termoli: “Permessi più veloci”

I dirigenti di Acc con i vertici di Invitalia accolti a Palazzo Vitale dal governatore: "Massima disponibilità a velocizzare le procedure riguardanti i permessi di competenza regionale"

Il presidente Toma ha incontrato in Regione a Palazzo Vitale questa mattina i dirigenti di Acc, la società che si occuperà della realizzazione della gigafactory di Stellantis a Termoli.

L’incontro è servito per una presentazione di Automotive Cell Company (ACC), del suo team e per una illustrazione del progetto gigafactory. Presenti il presidente Toma, i vertici di Invitalia Molise, oltre a Mathieu Hubert (ACC general council), Hubert Chappoteau (ACC HR VP), Benoit Torres (ACC Termoli GF VP).

“Come si ricorderà, nello scorso mese di marzo è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa – fa sapere la Regione Molise – tra Ministero dello Sviluppo economico, Regione Molise, Invitalia e ACC, la cui finalità è sostenere l’attuazione degli investimenti proposti dalla Company finalizzati alla realizzazione, presso lo stabilimento di Termoli – di proprietà di Fca Italy (Gruppo Stellantis) – di una gigafactory destinata alla produzione di celle e moduli di batteria per il settore automotive.

vertice gigafactory acc regione

Il Piano di sviluppo prevede, in particolare, la creazione di tre moduli di produzione principali, ciascuno con una capacità nominale annua fino a 13,4 GWh, per un totale fino a 40 GWh, come pure la realizzazione di due progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentali concernenti specifiche tematiche legate alle future evoluzioni delle batterie e delle tecnologie produttive”.

vertice gigafactory acc regione

Il governatore ha assicurato “la massima disponibilità a velocizzare le procedure riguardanti i permessi di competenza regionale, compreso un eventuale ingresso nella ZES Adriatica, sempre nell’ottica della sostenibilità del territorio. Ha ricordato, inoltre, che il Molise è fra le sette Regioni italiane che hanno aderito all’Alleanza delle Regioni d’Europa per la transizione equa dell’industria automobilistica”.

leggi anche
Fiat stellantis stabilimento fabbrica
Termoli
Stellantis, la Gigafactory aprirà nel 2026. Entro il 2030 a regime con 2000 posti di lavoro
Fiat stellantis stabilimento fabbrica
Le firme
Tre aree di produzione e due progetti di ricerca: ecco l’accordo per la Gigafactory a Termoli
tome expo key energy
Expo a rimini
Rinnovabili e Gigafactory, Toma ospite di Key Energy: “Cerchiamo di accorciare i tempi”
commenta