In vista del nuovo anno scolastico

Scuola: pochi cambi al vertice, confermati i dirigenti scolastici. 4 nuovi presidi in Molise

Luglio, tempo di cambiamenti per la scuola. Insieme ai docenti, che attendono di sapere quale sarà il loro destino lavorativo a partire dal nuovo anno scolastico – per quelli precari e in attesa di risposte dopo il concorso –  e  al personale Ata, i primi a sapere nelle calde giornate estive cosa li aspetta dal 1° settembre prossimo sono i dirigenti. E proprio venerdì 15 luglio l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise ha pubblicato il documento con cui si organizzano le dirigenze scolastiche della regione. 

Per l’anno scolastico 2022/2023, nei 51 istituti scolastici della Regione tante conferme, pochi cambiamenti, quattro nuovi dirigenti scolastici che arrivano e cinque che lasciano il Molise per tornare, si presume, nelle loro zone d’origine.

Partendo dalla zona del Basso Molise, conferme per l’istituto omnicompresivo di Guglionesi che resta nelle mani di Patrizia Ancora, come resta alla preside Maria Chimisso l’Ipseoa Federico di Svevia di Termoli. Sempre nella città adriatica Francesco Paolo Marra continuerà a dirigere l’istituto comprensivo Brigida, Rosanna Scrascia la Bernacchia del centro cittadino, all’Istituto Comprensivo Schweitzer di Termoli è stata confermata Marina Crema.

Procedendo verso l’interno del Molise, a Santa Croce resterà Giovanna Fantetti, a Casacalenda Filomena Giordano e Immacolata Lamanna all’istituto Dewey di San Martino in Pensilis, a Petacciato ancora Giovanna Lattanzi al Cuoco, mentre Teodoro Musacchio a Campomarino.

Nella zona più interna invece, queste le conferme: all’istituto Scarano di Trivento continuerà a dirigere Beniamino Campese, al Pilla di Venafro ci sarà ancora Pino De Stavola mentre al Barone di Baranello Agnese Di Blasio,  a Frosolone al Colozza Maria Teresa Imparato, al Cuoco Manuppella di Isernia Maria Teresa Vitale. Nella città di Campobasso al Romita Anna Gloria Carlini, al Galanti invece Massimo Di Tullio e al convitto Mario Pagano del capoluogo ancora Rossella Gianfagna. Anna Ciampa dirigerà l’istituto Matese di Vinchiaturo, al posto di Nazzareno Miele.

Tre i nuovi incarichi assegnati: Emilia Sacco lascia il Fermi-Mattei di Isernia per andare a dirigere l’istituto omnicomprensivo Magliano di Larino, dove ha operato Antonio Vesce, al suo posto Tamara Viviana Isler, Rita Massaro invece dirigerà il D’Ovidio di Campobasso, prendendo il posto di Luigi Confessore, Carla Quaranta sostituirà Maria Antonietta Rizzo al Colozza di Campobasso.

Arrivano in Molise cinque dirigenti scolastici per mobilità interregionale, ovvero scambi tra regioni: dall’Abruzzo arriva Anna Paolella, dalla Puglia Ettorino Tribò e Michela Granatiero e dalle Marche Ida Cimmino.

Presidi neo assunti 2022

Altre conferme a Termoli sono quelle di Maria Maddalena Chimisso all Majorana-Jacovitti, Concetta Cimmino al Boccardi, Concetta Rita Niro all’Alfano, Luana Occhionero all’istituto comprensivo Difesa Grande. A Campobasso Agata Antonelli resta al Montini, Francesco Delzio alla Jovine, Umberto Di Lallo al Pertini-Montini-Cuoco, Valeria Ferra al Cpia, Giuseppe Natilli alla Petrone, Antonello Venditti al Pagano-Manzù, Adelaide Villa al Marconi.

Bruno Caccioppoli resta al Giovanni XXIII di Isernia, Tonina Camperchioli al D’Agnillo di Agnone, Marcellino D’Ambrosa al Giordano di Venafro, Carmelina Di Nezza al Majorana-Fascitelli di Isernia, Alfredo Di Vizio al Manzoni di Cercemaggiore, Ilaria Lecci a Colli al Volturno, Eleonigia Perone rimane all’istituto Del Fortore di Riccia, Giuseppe Posillico al San Giovanni Bosco di Isernia, Maria Rosaria Vecchiarelli al Molise Altissimo di Carovilli, Marco Vitti al Giulio Testa di Venafro e Antonio Ziveri al Cpia di Isernia.

Sei gli istituti scolastici disponibili: l’istituto Amatuzio Pallotta di Bojano, l’Iiss Lombardo Radice ci Bojano, e poi il Teresa di Calcutta di Campodipietra, l’istituto Argentieri di Montenero di Bisaccia, l’istituto Ricciardi di Palata e l’Alighieri di Ripalimosani. Resta da assegnare a reggenza, in quanto sede sottodimensionata, l’istituto Pilla di Campobasso.

Cinque i dirigenti che lasceranno il Molise, per altro incarico nelle altre regioni: si tratta di Luigi Confessore che lascia il D’Ovidio di Campobasso per andare in Lomabardia, e poi Gabriella Giacon che lascia il Calcutta di Campodipietra per andare in Campania, dove torneranno anche Antonella Gramazio, dirigente del Lombardo Radice di Bojano, Nazzareno Miele dal Matese di Vinchiaturo e Maria Antonietta Rizzo dalla Colozza di Campobasso.

 

commenta