Identità & turismo

ScopriAmo #Guglionesi, pillole di storia e bellezza. La Chiesa di Santa Maria Maggiore

All’interno della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi sono presenti diverse opere tra queste ricordiamo i due trittici di Michele Greco da Valona, risalenti al 1500, ed un pulpito, situato nella navata di destra, tutto lavorato a mano in legno di noce della seconda metà del XVIII secolo. Opera di notevole raggiungimento tecnico realizzata da un artigiano locale, Domenico Leone.

Le motivazioni che spinsero la comunità di Guglionesi ad arricchire la chiesa con virtuosismi barocchi, impreziosita dai due trittici di Michele Greco da Valona, risalgono al conflitto avvenuto a fine 1400, periodo in cui la chiesa fu privata dei propri averi e data alle fiamme dai soldati francesi di Carlo VIII. Durante l’assedio fu rubata anche la statua di S. Adamo e la popolazione subì gravi perdite e dovette presto fare i conti con i risultati nefasti della guerra.

Nonostante la comunità ridotta alla miseria, le mura ed il castello distrutti e molte case incendiate, decisero di non privarsi del bello e di arricchire la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Per questo motivo fu commissionato l’artista Michele Greco da Valona, pittore di formazione dalmata, di dipingere un’icona dell’Assunta e due trittici.
L’artista immigrato, giunto assieme ad altri profughi, proveniva dalla città albanese di Valona. Le opere del maestro albanese sono visibili anche nella vicina città di Vasto.

E tu conosci i trittici di Michele Greco da Valona? Tornerai a vederli?

#scopriAmoGuglionesi

Ringraziamo Nicolino Del Torto per la preziosa collaborazione.

Lascia un commento e dicci cosa ne pensi

Più informazioni
leggi anche
guglionesi chiesa sant antonio padova ex convento piazzetta santa chiara
Identità & turismo
ScopriAmo #Guglionesi, pillole di storia e bellezza in video per tutti
commenta