Provincia di isernia

Maltempo: violenta grandinata devasta uliveti a Longano, grave incidente sulla statale 85

Provincia di Isernia particolarmente colpita dall'ondata di maltempo annunciata dagli esperti. Chicchi anche a Sant'Agapito. Fino a domani allerta arancione per temporali e vento. 

Provincia di Isernia particolarmente colpita dall’annunciata ondata di maltempo che soprattutto oggi (7 luglio) sta provocando danni. I più importanti a Longano, piccolo centro dell’area pentra interessato da una violenta grandinata di circa 20 minuti che ha danneggiato uliveti e campi coltivati, spezzato rami e fiori. I chicchi bianchi hanno ricoperto strade, marciapiedi e terreni dando vita ad uno scenario quasi invernale e inedito che al tempo stesso ha regalato un po’ di refrigerio e spezzato l’afa e le alte temperature che fino a pochi giorni fa hanno interessato il Molise. Un po’ come avvenuto lo scorso 29 maggio, quando la grandine si è abbattuta su Gildone e Trivento.

Chicchi bianchi anche in un altro paese della provincia di Isernia, Sant’Agapito, oltre che nelle zone al confine col Molise: nella morsa del maltempo anche il Viterbese.

Il maltempo inoltre è considerato tra le cause di un incidente che si è verificato nel pomeriggio sulla statale 85, vicino a Isernia, dove si è ribaltato un camion a poca distanza dalla galleria Santo Spirito. Il sinistro ha interessato due mezzi pesanti, una persona è rimasta ferita. Sulla statale si sono formate lunghe file di auto durante le operazioni di soccorso.

Temporali si sono registrati anche a Campobasso e nelle aree interne del Medio Molise provocando un brusco abbassamento delle temperature. E’ la seconda giornata caratterizzata dal maltempo nella nostra regione: ieri la perturbazione annunciata dagli esperti aveva provocato forti piogge nell’Isernino e nell’area matesina. La perturbazione non lascerà presto la nostra regione: la Protezione civile ha diramato sul Molise da stasera e fino a domani l’allerta arancione per temporali e vento. 

(foto pagina Facebook Longano Matese)

leggi anche
Maltempo Campobasso 5 giugno pioggia
Meteo
Il caldo concede una tregua, arrivano pioggia e temperature giù di 10 gradi. Ma durerà poco
commenta