Speciale campobasso

Lupi, trattative Gesuè-Rizzetta. L’americano: “Ci sono con un progetto serio”sondaggio

Il patron inoltrerà ricorso al Tar dopo le motivazioni del Coni. Sugli abbonamenti: “Aspettiamo la categoria e rimborseremo integralmente o parzialmente”.

Giorni difficilissimi per il Campobasso. La tripla bocciatura di Covisoc, Figc e Coni, l’esclusione dalla serie C appena riconquistata. E una battaglia legale che non termina qui, visto che la società presenterà ricorso al Tar del Lazio, competente in materia, ed eventualmente al Consiglio di Stato per provare di avere ragione e farsi riammettere tra i professionisti. O quanto meno ripartire dalla serie D dando continuità aziendale e non perdendo la matricola societaria.

Mario Gesuè continua a ripetere di essere stato vittima di una ingiustizia da parte degli organi della giustizia sportiva: “I tributi non pagati si riferiscono a periodi in cui il club militava tra i dilettanti, peraltro in pieno periodo Covid, e quindi regolati in maniera diversa rispetto a ciò che si chiede a una società professionistica. Per questo abbiamo scelto di attendere le relative cartelle esattoriali. Quando la Figc ha diramato le regole per l’ottenimento della Licenza Nazionale il Campobasso era in una strada senza uscita: gli avvisi bonari ricevuti in serie D erano scaduti, ma non erano stati ancora iscritti a ruolo”.

Una sorta di “vuoto in cui il Campobasso è purtroppo caduto. E pur non potendo forzare le tempistiche di iscrizione a ruolo abbiamo spontaneamente attivato, in linea con le scadenze Figc, una procedura di pagamento pienamente riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate con un documento ufficiale. Ma tale attestazione è stata stranamente ignorata dagli organi federali”. Fatto sta che la C ad oggi è una chimera. Anche se Gesuè ci crede: “Stiamo preparando il ricorso nei dettagli”.

Cosa succederà? Di nuovo c’è che il patron ha risentito negli ultimi giorni il socio americano (ha ancora l’11% delle quote societarie) Matt Rizzetta. I due stanno parlando per provare ad arrivare a un accordo. Ma il socio statunitense al momento non sarebbe propenso a prendere il pacchetto di maggioranza, piuttosto garantire una sponsorizzazione in caso di progetto serio. Situazione molto delicata che non è di facile soluzione, anzi.

La piazza, almeno una buona parte di essa, non gradisce più la presenza di Mario Gesuè, qualunque siano gli esiti dei ricorsi. E chiede a gran voce la restituzione dei soldi degli abbonamenti. Lui ha risposto che “Aspettiamo la categoria e rimborseremo integralmente o parzialmente”.

Un argomento di cui si parla ormai ovunque e sul quale lanciamo il nostro sondaggio sui possibili scenari futuri del calcio cittadino.

 

 

Sondaggio

Campobasso ad un bivio. Chi dovrebbe guidare la società?

  • Servirebbe una nuova cordata molisana (42%, 194 Voti)
  • Solo Rizzetta (33%, 152 Voti)
  • Gesùe col socio americano Rizzetta (25%, 115 Voti)

Totale voti: 461

Loading ... Loading ...
leggi anche
Mario Gesuè
La sentenza
Campobasso fuori dalla C, le motivazioni del Coni: “Imposte pagate fuori termine”
commenta