Dal 29 al 31 luglio

Larino come i Caraibi: il Carnevale estivo colora la città con un’atmosfera da Oscar. E nasce l’app

Chi l’ha detto che il Carnevale è solo invernale? E chi ha detto che non ci può essere una edizione estiva? Nessuno, quindi perchè non farla. Anzi, a sostegno di una idea nuova ci sono anche tanti altri esempi di città nel mondo che il Carnevale lo festeggiano tra giugno e agosto, come a Londra, con il Carnevale di Notting Hill o quello del Caribana Festival di Toronto, e nemmeno in Italia esempi non mancano come quello di Follonica, Alba Adriatica e poi in Sicilia e in Sardegna. E quest’anno anche a Larino. E precisamente dal 29 al 31 luglio quando la città frentana si colorerà di atmosfere da Oscar per un carnevale “straordinario: eccentrico e frizzante, ma soprattutto fuori dall’ordinario, perché ti porterà a Hollywood”, scrivono gli organizzatori sui social per annunciare l’evento.

Perchè i sei carri allegorici che si mostreranno al pubblico rappresenteranno proprio sei pellicole che hanno fatto la storia del cinema: Il gladiatore, con una interpretazione indimenticabile di Russell Crowe, degli artisti dell’Associazione Carnival, e poi Maleficent, dall’estro e dalla creatività dei maestri cartapestai dell’Associazione Gioventù Frentana, i Trebbiatori invece porteranno in scena Space Jam e ancora Bohemian Rapsody con l’associazione Modellarte in collaborazione con i Gatti Randagi, King Kong invece sarà dell’associazione Selvaggi e infine Avatar dell’Associazione Miseria e Nobiltà. I sei carri saranno disposti lungo piazza del popolo, intorno al Tribunale, e lungo le due arterie principali di viale Giulio Cesare e via Jovine.

Insieme all’edizione estiva c’è’ anche una nuova grande novità: l’applicazione creata per conoscere il Carnevale di Larino e anche tanti altri centri della zona. Con un concorso di idee sono stati selezioni tre progetti vincitori che svilupperanno l’app per scoprire gli eventi, dare informazioni e servizi non solo per i cittadini, ma anche per i tanti turisti che verranno. Il progetto è nato in collaborazione con l’Unimol e nell’ultima serata, quella di domenica 31 luglio, alle 21.30 si svolgerà la premiazione degli studenti vincitori del bando Unimol “Digitalizziamo il carnevale” e la presentazione dell’app il carnevale di Larino, con la partecipazione del professor Rocco Oliveto.

“E’ il primo evento con cui ripartiamo – affermano gli organizzatori – dopo il concerto di Capodanno annullato e gli altri appuntamenti saltati per il Covid, sarà una edizione straordinaria con i carri costruiti per l’evento. I tanti cittadini stanno lavorando da mesi per realizzare le grandi opere di cartapesta, ci sono più di 200 persone che sfileranno e balleranno, più di 100 persone per ogni carro che lavorano da settembre. Sarà una bella novità, invitiamo tutti”.

Il programma prevede per il 29 luglio a partire dalle 20 uno spettacolo itinerante di congas a cura del Villaggio delle arti che tornerà anche il giorno successivo, dalle 22 The trippers per una serata di rock e non solo, alle 23.30 invece saliranno sul palco gli Idea, una revival live band.

Sabato 30 luglio si esibiranno i Meganoidi in concerto, l’apertura sarà affidata anche ai Darman e i malati immaginari. A mezzanotte arriveranno Provenzano Dj e Sandro Bit.

Per l’ultima serata invece, quella di domenica 31 luglio, ci sarà prima lo spettacolo della scuola di danza Emozioni latine a partire dalle 20,  Alle 22 saranno premiati i gruppi vincitori e alle 21 Vallanzaska in concerto.

Carnevale di larino estivo
leggi anche
Carnevale di larino estivo
Sei carri allegorici
Un fine settimana da Oscar, i carri come installazioni nel Carnevale che si fa d’estate
commenta