Venerdì 22 luglio

L’ambasciatore albanese Mal Berisha in visita a Campomarino

Domani 22 luglio, la Filitalia Internationale Chapter di Campobasso ospiterà a Campomarino l’Ambasciatore Mal Berisha. Insieme a lui arriverà una troupe della televisione A2 CNN Channel per effettuare delle riprese su Campomarino e sulla tradizione arbereshe.

Per l’occasione sarà allestita una mostra dedicata a Ibrahim Kodra e sarà inaugurato il murales di Liliana Corfiati dedicato a Giorgio Castriota Skanderberg in piazza Vittorio Veneto. Ad accogliere la delegazione albanese saranno presenti i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei quattro comuni arbereshe molisani.

Si tratta di un evento di notevole rilevanza considerati gli ospiti e la risonanza internazionale, una manifestazione che metterà in risalto i legami che Campomarino e la comunità arbereshe conservano nei confronti dell’Albania, ma soprattutto sarà un’occasione per ribadire il valore dell’arte, della cultura e delle tradizioni. Filitalia International, infatti, ha come obiettivo principale quello di preservare il patrimonio culturale italiano.

Mal Berisha è stato ambasciatore della Repubblica d’Albania nel Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord e Irlanda dal 2012 al 2015. In precedenza, Berisha è stato Console Generale d’Albania a Istanbul dal 1993 al 1997. Nel 1998, dopo aver completato la missione in Turchia, è entrato a far parte dell’American Albanian Civic League (LQSHA) e della Federazione Pan-Albanese d’America “VATRA”, contribuendo agli instancabili sforzi degli albanesi-americani per risolvere la questione del Kosovo.

Berisha è apparso sulla televisione americana come esperto e storico, facendo luce sul trattamento ingiusto degli albanesi in Kosovo e presentando la questione al pubblico americano.

Nel 2000, Berisha è entrato a far parte della Missione delle Nazioni Unite (UNMIK) in Kosovo per aiutare a costruire istituzioni democratiche. Dopo aver trascorso quasi un decennio in Kosovo, Berisha è tornato in Albania, dove è stato nominato Direttore Generale degli Affari Regionali e delle Iniziative presso il Ministero degli Affari Esteri.

Berisha si è laureato presso l’Accademia Albanese delle Arti. La sua vita è stata strettamente legata alla vita culturale in Albania. È studioso, storico e ha pubblicato numerosi libri e articoli su vari temi di storia, cultura e diplomazia.

visita ambasciatore berisha
commenta