Campomarino

L’Alta Marea ‘invade’ Palazzo Norante. Successo per la serata di cinema

Ospite Michele Fornasero che ha presentato il suo documentario 'Butterfly'

Con la prima serata di Fuori dall’Alta Marea parte ufficialmente la serie di eventi che anticipano l’Alta Marea Festival.

Nella splendida cornice di Palazzo Norante a Campomarino, grazie alla operosa collaborazione con l’Istituzione Cultura e Turismo di Campomarino, si è tenuto giovedì 21 luglio il primo evento, in particolare dedicato al cinema del reale: il documentario.
Nello specifico, il direttore artistico Antonio De Gregorio è riuscito a portare al pubblico Butterfly, un documentario del 2019 prodotto da Indyca per Rai Cinema e vincitore del Globo d’Oro.

Fuori Alta Marea a Palazzo Norante

Il film, che racconta la vita e il fallimento di Irma Testa, campionessa mondiale di pugilato, alle porte di un’olimpiade importantissima, è stato introdotto dal presidente dell’Associazione Alta Marea, Ettore Fabrizio, contentissimo del primo risultato raggiunto: il terrazzo di Palazzo Norante era pieno.

Fuori Alta Marea a Palazzo Norante

Michele Fornasero, produttore del documentario e illustre personalità del mondo del cinema italiano, si è raccontato con sincerità al pubblico che, in alcuni momenti, ha voluto anche rivolgere alcune domande all’ospite, creando un dibattito stimolante e interessante.

Fuori Alta Marea a Palazzo Norante

Ospite dell’Associazione Culturale Alta Marea, Fornasero, in questi giorni sta visitando la zona, godendosi il nostro mare e le iniziative culturali tra Termoli e Campomarino.
“Grazie al numeroso pubblico coinvolto stasera da Alta Marea che ha realizzato un’opera importante: regalare al suo pubblico la possibilità, ormai rara, di vedere un film si grande schermo. Sono sempre contento di portare Butterfly in giro: è un po’ come un figlio e sono contento quando la gente lo apprezza e riesce ad entrare nel mondo di Irma. Con lei abbiamo condiviso quattro anni della nostra vita: il film racconta anche di noi.”

Fuori Alta Marea a Palazzo Norante

L’incredibile successo della serata, che ha sorpreso per qualità e numero di presenze, è stato anche accompagnato da un partner speciale: Tenute Marta Rosa che, ha offerto una degustazione deliziosa di vini locali.

Fuori Alta Marea a Palazzo Norante
Fuori Alta Marea a Palazzo Norante
Fuori Alta Marea a Palazzo Norante

Sono intervenuti anche l’Assessore alla Cultura di Campomarino e il rappresentante dell’Istituzione, Gaetano Piermarino, che ha raccontato come sia soddisfatto della collaborazione con Alta Marea, un gruppo di giovani che hanno un solo obiettivo: portare l’arte e la cultura a tutti.

Antonio De Gregorio Fuori Alta Marea a Palazzo Norante

“Ringrazio tanto Michele per essere intervenuto e tutti i partner della serata” è intervenuto Antonio De Gregorio, “é sempre un’emozione portare delle opere al nostro pubblico. Ci ha sorpreso questa numerosa presenza, ma è un dato che racconta quanto la cultura e l’arte siano importanti per le persone.”

 

Ora non ci resta che aspettare le prossime date Fuori dall’Alta Marea, a partire dal 9 agosto sempre a Palazzo Norante con un docufilm italiano e un ospite davvero speciale.
Ci si prepara invece per la kermesse più importante: dal 18 al 20 agosto tornerà l’Alta Marea Festival e sarà bellissimo.

Più informazioni
commenta