Campobasso

Il prefetto Cappetta lascia Campobasso: stamane la cerimonia di saluto

Il prefetto di Campobasso, Francesco Antonio Cappetta, dal prossimo primo agosto lascia Campobasso per raggiunti limiti d’età e questa mattina con una cerimonia aperta a tutte le autorità ha voluto congedarsi dalla città.

Erano presenti tutte le massime autorità civili e militari oltre al personale dell’Ufficio territoriale di governo. Conoscere se stessi, non essere attaccati al danaro, valorizzare i collaboratori, interpretare la mission del prefetto alla stregua di un politico istituzionale: sono i quattro punti cardine verso i quali Francesco Antonio Cappetta ha orientato il suo operato e di cui ha parlato questa mattina.

Prefetto Cappetta e Toma
delle grazie
Prefetto lascia cb
Prefetto Cappetta e Gravina

Unanimi gli attestati di stima e di affetto che ha ricevuto il prefetto.  Il presidente Toma, nel suo saluto istituzionale, ne ha ricordato le grandi qualità umane e professionali. Il governatore ha sottolineato lo straordinario lavoro di collaborazione che ha caratterizzato le due istituzioni sulle emergenze: pandemia, incendi boschivi, profughi ucraini. Infine, ha formulato a Cappetta gli auguri per un prosieguo sereno e appagante ed espresso la riconoscenza della Regione Molise.

“Il Prefetto Cappetta è stata una figura di garanzia e sicurezza per il territorio, ma anche per noi rappresentanti delle istituzioni – il saluto del Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti – ha apportato a tutti noi la sua esperienza, ma peculiarità della sua opera per il territorio è stata la tranquillità con la quale ha affrontato le emergenze, abile a trasferirle anche alle istituzioni chiamate a collaborare. Le emergenze, infatti, si gestiscono con attenzione, ma con la giusta serenità e tranquillità, proprie di chi sa fare bene il proprio lavoro”.

“Per tutto questo tempo, il Prefetto Cappetta ha saputo incidere, sempre con assoluta discrezione ma anche con altrettanta autorevolezza, nel coordinamento delle attività istituzionali e governative attuate sul nostro territorio – ha invece detto nel suo saluto il sindaco Roberto Gravina –  È la capacità di ascoltare le diverse prospettive di pensiero che si sviluppano quando vanno prese decisioni essenziali da condividere con la società civile, ciò che rende indispensabile il lavoro di figure istituzionali come i Prefetti e il dottor Francesco Antonio Cappetta ha avuto il merito, nel corso del suo mandato nel nostro territorio, di saper ascoltare e, soprattutto, fare sintesi nei momenti che contavano, contribuendo a creare un clima collaborativo fra tutte le istituzioni”.

commenta