Campomarino

Il Molise ha la sua prima ‘Spiaggia Abile’ per disabili: 12 postazioni e servizi speciali

Attivato il servizio sull'area libera dell'arenile al termine del lungomare degli aviatori: a disposizione anche i volontari per dare assistenza

Prende forma sulla costa molisana il progetto ‘Spiaggia Abile’ che di recente era stato finanziato per quasi un milione e 400mila euro da suddividere sui quattro comuni rivieraschi della regione.

Il primo a farsi trovare pronto è stato il Comune di Campomarino che tramite un post social del sindaco Pierdonato Silvestri ha reso noto che “da oggi 3 luglio 2022 è attiva la “Spiaggia Abile”, un progetto di pubblica utilità sociale nato dalla collaborazione tra gli Assessorati alle Politiche Sociali, Demanio e Turismo e dedicato alle persone diversamente abili, al fine di garantire vacanze in sicurezza non solo ai cittadini locali ma anche ai turisti che sceglieranno Campomarino come meta”.

Il progetto è pensato principalmente per persone con disabilità e a mobilità ridotta. “Il tratto di spiaggia è dotato di 12 postazioni – continua Silvestri – con ombrellone, un’area attrezzata con servizi igienici differenziati ed una passerella che collegherà il marciapiede con la battigia per consentire spostamenti sicuri e un accesso agevole al mare grazie anche alla possibilità di utilizzo di due carrozzine Job a ruote leggere e maneggevoli”.

spiaggia abile campomarino

La “Spiaggia Abile” di Campomarino si trova al termine del Lungomare degli Aviatori, nel tratto di spiaggia libera adiacente il Lido “Mare Chiaro”.  

“A disposizione dell’utenza e con funzioni di accoglienza ci saranno i ragazzi del Servizio Civile Universale – Valentina, Antonio, Pietro e Alessio – pronti ad offrire quotidianamente il loro prezioso contributo”.

Gli orari di apertura e accoglienza sono tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. Per ogni utile informazione è possibile contattare i Servizi Sociali del Comune di Campomarino al seguente numero: 0875/531220.

commenta