Palata

Il fuoco divora ettari di Macchia Mediterranea, al lavoro anche un canadair

Le fiamme sono esplose in agro di Palata attorno alle 13. Sul posto almeno 4 squadre dei Vigili del fuoco, gli operatori della Protezione Civile e i Forestali. La zona sorvolata da un velivolo giunta da Fiumicino

L’allarme è scattato attorno alle 13. Quello che sembrava un piccolo rogo si è trasformato invece, a causa delle alte temperature e del vento, in un rogo che sta divorando ettari di Macchia Mediterranea.

Sul posto quattro squadre dei Vigili del Fuoco di Termoli e Campobasso che hanno chiesto l’intervento di un canadair in arrivo da Ciampino e che dal primo pomeriggio ha già effettuato una decina di lanci per arginare le fiamme. Al lavoro anche gli operatori della Protezione civile e i forestali.

L’incendio riguarda la zona di contrada Poste nel comune di Palata. Non si registrano problemi per le abitazioni della zona, le fiamme stanno riguardando la vallata dello Scorciabove: il ponte sullo stradone che scende verso la Fondovalle del Biferno.

Il rogo non ha però risparmiato un’auto e un trattore che si trovavano nelle vicinanze, dove peraltro è presente anche un’abitazione che, per fortuna, non è stata colpita dall’incendio e dunque non è stato necessario far evacuare le persone che vi abitano.

Invece, sono andati distrutti finora alberi, piantagioni arboree, arbusti che fanno parte del caratteristico paesaggio della Macchia Mediterranea.

Il canadair ha già effettuato diversi lanci e il Comune di Palata ha fornito le bocchette ai vigili del fuoco, utili per il rifornimento dall’acquedotto. Si parla di diversi ettari di terreno bruciati, ma una stima dei danni sarà possibile soltanto al termine delle operazioni di spegnimento del vasto incendio.

commenta