Governance poll

Gradimento governatori, Toma precipita all’ultimo posto. Sindaci, Gravina meglio di Castrataro

La rilevazione di Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore certifica lo scarso consenso del presidente fra i suoi corregionali. Intanto il primo cittadino di Campobasso recupera punti e si issa al 35° posto, mentre quello di Isernia è 41°

Il presidente della Regione Molise Donato Toma è ultimo nella rilevazione effettuata da Noto sondaggi per Il Sole 24 Ore in quello che viene definito il Governance Poll 2022. Con una perdita di 4 punti percentuali che lo porta al 35% di consenso, Toma scende quindi all’ultimo posto, dopo che nella rilevazione di un anno fa era giunto penultimo, davanti soltanto a Vito Bardi della Basilicata.

Il Governance Poll è stato effettuato su 17 presidenti di regione a elezioni diretta e vede al primo posto ancora una volta Luca Zaia della Lega che guida la Regione Veneto e ha ottenuto il 70% di consenso. Sul podio Massimiliano Fedriga, anche lui della Lega, governatore del Friuli Venezia Giulia col 68%, mentre terzo Stefano Bonaccini del Partito Democratico col 65 % di consensi degli elettori dell’Emilia Romagna.

In coda alla classifica, appena davanti a Donato Toma, che da oltre 4 anni guida una coalizione di centrodestra essendo uomo di Forza Italia, si posizionano Nicola Zingaretti del Partito Democratico, governatore del Lazio e Christian Solinas, presidente della Sardegna ed espressione di Fratelli d’Italia.

Per Toma chiaramente non il viatico migliore in vista delle elezioni regionali 2023 alle quali l’attuale governatore molisano vorrebbe essere ricandidato, sebbene nel centrodestra non ci sia affatto consenso sul suo nome. Il fatto che due molisani su tre non gradiscano il suo operato è sicuramente un colpo per la sua possibile ricandidatura.

Pietro Castrataro sindaco di Isernia (foto Fb)

Va decisamente meglio ai sindaci dei due comuni capoluogo del Molise. Infatti la classifica di gradimento vede Roberto Gravina, primo cittadino di Campobasso, posizionarsi al 35° posto su 73 sindaci presi in esame. Gravina conquista il 54,5% dei consensi con un incremento del 5,4%. Poco dietro di lui Piero Castrataro, sindaco di Isernia da meno di un anno, che si attesta al 41° posto col 53,5% di gradimento dei suoi concittadini.

commenta