Campobasso

Frana contrada Macchie, 400mila euro per contenerla. L’assessore spiega perché è costata tanto

A breve la riapertura del tratto stradale chiuso per lavori costati 400 mila euro e ottenuti dal Comune con decreto interministeriale. Ecco come sarà la strada e perché è costato tanto l'intervento

Non c’è ancora una data per la riapertura al traffico del tratto franato di contrada Macchie. L’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Amorosa, però, è fiducioso e parla di termine imminente spiegando cosa ha dovuto fare il Comune per contenere la frana che da anni insisteva in quel tratto stradale.

“I lavori che si avviano a una prossima conclusione, si prefissano il ripristino delle condizioni di sicurezza per il transito veicolare lungo la viabilità oggetto di intervento e riguardano la realizzazione di paratia composta da n.46 pali trivellati per una estensione completa di circa 56,60 metri e la realizzazione di una trave in cemento armato realizzata sopra tutti i pali di fondazione, per tenerli uniti riuscendo così a fungere da muro di sostegno del terreno.

Inoltre, – ha spiegato ancora l’assessore ai Lavori Pubblici – si sta procedendo all’adeguamento delle cunette e delle banchine, alla pulizia tombini e alla risagomatura imbocco a monte e scarico a valle, al risanamento di tratti stradali sconnessi, mediante scarificazione, ricarico con pietrisco stabilizzato e stesura di conglomerato bituminoso.

Grazie al finanziamento di 400.000,00 € che per questo intervento come Comune di Campobasso abbiamo ottenuto con Decreto Interministeriale, – ha aggiunto Amorosa – abbiamo potuto, valutando con priorità la regimentazione delle acque superficiali, procedere alla bonifica dei tratti dissestati, al ripristino della pavimentazione in conglomerato bituminoso seguendo le larghezze e le pendenze del corpo stradale esistente. Apporteremo così di fatto a conclusione dei lavori che si prevede prossima, migliorie significative nella sicurezza della viabilità con l’installazione di barriere di sicurezza, segnaletica stradale e confinamento dei perimetri nei tratti interessati da pendii accostati.”

frana contrada macchie l
frana contrada macchie l
frana contrada macchie l
commenta