Preparativi per la festa patronale

Sorteggio carico d’emozione, San Basso salirà sul Teresa Cannarsa per la processione in mare

Il momento solenne dell’estrazione della barca che porterà il santo patrono in processione si è svolto al porto di Termoli, sotto lo sguardo imponente e maestoso di San Basso disegnato sulla facciata del mercato ittico

Sarà il ‘Teresa Cannarsa’ a portare il santo patrono della città di Termoli nella processione a mare del prossimo 3 agosto. L’estrazione si è svolta nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 9 luglio, davanti al mercato ittico e sotto allo sguardo imponente di San Basso disegnato con un murale sulla struttura.

San basso 2022 estrazione barca

Nei momenti sempre particolarmente emozionanti, dove l’attesa si mescola alla speranza, l’estrazione ha fatto attendere tutti i presenti, poi dalle mani dei bimbi e dalla piccola ampolla trasparente è venuto fuori prima W San Basso e poi, nel silenzio generale che nascondeva il batticuore soprattutto delle famiglie proprietarie delle imbarcazioni, il foglio bianco con scritto Teresa Cannarsa, letto dalle voci del sindaco Francesco Roberti e dal vescovo Gianfranco De Luca.

Nell’applauso generale i giovani proprietari nascosti tra il pubblico hanno raggiunto il tavolo per ricevere i complimenti e il dono di Stefano Leone, una stampa di San Basso. Matteo e Francesco Cannarsa hanno ritirato il regalo, accolto gli auguri nello stupore con un filo di imbarazzo, ma con la gioia e la felicità per questa scelta, considerata dalla marineria termolese di buon auspicio e un vero e proprio dono.

“La barca è pronta – hanno commentato davanti alle telecamere – è dedicata a Zia Rita che è venuta a mancare poco tempo fa e vuole ricordare lei”.

Tanti i presenti che hanno assistito al momento, non solo termolesi, ma anche diversi turisti rimasti ad ascoltare con curiosità i brani dedicati al santo patrono, tra cui quello dedicato e musicato da Nicolino Cannarsa e intonato dal coro presente sulle parole della preghiera composta da Giuseppe Perrotta.

San basso estrazione 2022

Non è mancato poi il sostegno e la vicinanza del Comune e del vescovo alla marineria e ai pescatori termolesi. “Solidarietà e vicinanza ai pescatori e agli armatori della pesca per le difficoltà non ancora risolte – ha affermato monsignor Gianfranco De Luca – come cittadini dobbiamo cogliere l’importanza di condividere i problemi”.

Il San Pio porterà le autorità, mentre la banda andrà sul Moby Dick I.

 

commenta