La campagna

Epatite C, lo screening continua d’estate: 368 cittadini hanno risposto alla ‘chiamata’

Prosegue l'iniziativa organizzata da Asrem e Regione 'Al fegato ci devi pensare'. Appuntamenti anche nei centri più piccoli

Sono finora 368 i molisani che si sono sottoposti allo screening sull’epatite C nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Regione Molise e da Asrem denominata “al fegato ci devi pensare”. “L’ obiettivo della campagna è quello di intercettare precocemente il maggior numero di soggetti portatori di epatite C e avviarli alle cure adeguate”, riferisce l’azienda sanitaria che ha messo a disposizione dei molisani negli ambulatori di Campobasso, Isernia e Termoli il personale per l’effettuazione del prelievo di sangue necessario al test che, a partire dal 16 luglio, sarà disponibile a sabato alterni dalle ore 9 alle ore 12.

La campagna si svolgerà anche nei centri più piccoli: Asrem ha voluto organizzare con la collaborazione di alcune amministrazioni locali delle giornate dedicate nelle quali gli operatori si recheranno presso i poliambulatori territoriali per svolgere l’attività di prelievo.
Tutto ciò per garantire una più ampia e capillare adesione alla campagna.

Inizialmente i comuni individuati per l’esecuzione dello screening in sede sono: Larino, Frosolone e Bojano (9 luglio), Montenero di Bisaccia, Venafro e Riccia (23 luglio), Agnone e Trivento (6 agosto). Lo screening è gratuito ed è rivolto ai nati dal 1969 al 1989. Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili al link dedicato sul sito aziendale www.asrem. molise.it.

commenta