Racconti nella rete

“Diverso da chi?”, il 17enne Alessio Manfredi Selvaggi vince premio letterario

Il giovane studente del 'Pilla' di Campobasso si è aggiudicato il premio AIDR (Associazione Italiana Digital Revolution) assegnato al vincitore più giovane e il suo racconto sarà pubblicato nell'antologia edita da Castelvecchi

Porta a casa un altro importante riconoscimento il campobassano Alessio Manfredi Selvaggi, studente 17enne e con sindrome di down. Questa volta il giovane molisano, di recente diventato Alfiere della Repubblica su designazione del Capo dello Stato Sergio Mattarella, è tra i 25 vincitori del premio letterario ‘Racconti nella Rete’.

Il suo racconto – intitolato ‘Diverso da chi?’ – è stato apprezzato dalla giuria tecnica e sarà inserito nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi. Ad Alessio è stato assegnato il premio AIDR (Associazione Italiana Digital Revolution) per il vincitore più giovane. 

Nato a Campobasso il 22 marzo 2005, il 17enne ha fatto della sua disabilità un punto di forza e un valore in più, tanto da decidere di impegnarsi a fondo e battersi per il vero riconoscimento dell’inclusione con messaggi veicolati sui social. Anche per questo il 25 novembre 2021 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Alfiere della Repubblica. Alessio, che frequenta l’ITE “Pilla” di Campobasso, è un campione di corsa campestre e di cento metri e suona la tastiera.

“Complimenti ai vincitori – le parole del presidente Demetrio Brandi – e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventunesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso”.

I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 28^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 17 settembre al 2 ottobre alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Isi Barga e Villa Bottini. Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. Il disegno di copertina è stato realizzato dal disegnatore umoristico Milko Dalla Battista. Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Chiara Pardini per il racconto “Festa di compleanno”.

Questi i nomi di tutti i vincitori: Alberto Bassetto “Otto” (Treviso), GianMarco Cellini “Non sono stato rapito dagli alieni” (Lucca), Gabriella Cirillo “Un tempo lontano da questo tempo” (Roma) (per bambini), Federica Codebò “Andrea” (Roma), Lucia Corsale “Rosetta” (Siracusa), Cesare Cuscianna “Variazioni Goldberg” (Caserta), Miriam De Marco “Non sono Damiano” (Cosenza), Gabriella Gera “La rivolta delle consonanti” (Milano) (per bambini), Antonella Landi “Il compleanno di Alice” (Livorno), Maria Luisa La Rosa “A caduta libera” (Roma), Arianna Lumare “Punto e basta” (Bari) (per bambini), Alessio Manfredi Selvaggi “Diverso da chi?” (Campobasso) premio AIDR , Moreno Mojana “Tindara, una ragazza del sud” (Genova) , Chiara Pardini “Festa di compleanno” (Roma) premio BUDUAR, Maria Cristina Peruzzini “Foglie d’ebano” (Pesaro), Silvia Rivolta “Il 3%” (Monza), Marco Ruggiero “Il diretto Torino-Roma” (Roma), Stefania Salvi “Casting” (Roma), Marzia Santella “Zamino” (Rovigo), Benedetta Scafa “Grande chef” (Firenze), Riccardo Scafati “František” (Roma), Leonardo Schiavone “Annuso e lecco i piedi. No perditempo!” (Ancona), Irene Schiesaro “Solo il tarassaco” (Anzio), Oscar Tison “La porta in fondo al corridoio” (Belluno), Paola Zaldera “ Notte di guardia” (Biella).

leggi anche
alessio manfredi selvaggi alfiere repubblica mattarella
L'onorificenza
Alessio Manfredi Selvaggi Alfiere della Repubblica: “Emozione indescrivibile”
commenta