La rassegna

Cinema spagnolo, Campobasso prima tappa del festival: 6 film e un’anteprima presentata a Cannes

Prende il via la rassegna cinematografica: da domani al 20 luglio saranno proiettati alla Gil sei film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Una è un'anteprima nazionale assoluta e 5 film mai programmati nelle sale commerciali

Quest’anno Campobasso sarà la prima delle otto tappe nazionali del Festival itinerante del cinema spagnolo e latino-americano che prenderà il via domani (18 luglio) e si concluderà il 20 luglio.

La pluriennale collaborazione tra Exit Media – organizzatore dell’evento – e l’associazione Kiss Me Deadly si consolida con l’edizione 2022, che vede eletto il capoluogo del Molise per la sesta volta quale una delle 8 tappe d’Italia (Campobasso, Napoli, Messina, Roma, Genova, Padova, Matera, Cagliari).

Saranno proiettati sei film, di cui un’anteprima nazionale – il film “Buñuel, un cineasta surrealista” di Javier Espada presentato a Cannes – e cinque film in lingua originale, non ancora doppiati in italiano, né presenti nel circuito delle sale cinematografiche commerciali italiane. Le produzioni sono spagnole e argentine, oltre che una produzione svizzera sulla Storia del fumettista italiano Hugo Pratt, nei suoi anni in Argentina.

Per presentare la sua opera in anteprima a Campobasso arriverà il regista Javier Espada: il film è dedicato al geniale regista che a partire da Un chien Andalou continuò la riesplorazione degli elementi essenziali del Surrealismo, plasmando da lì tutto il proprio cinema.

Gli altri titoli in programma saranno: “Hugo in Argentina” di Stefano Knuchel, sui ruggenti anni vissuti in Argentina dal grande Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese; “Alcarràs” di Carla Simón, con Giancarlo Giannini, recente vincitrice dell’Orso d’Oro a Berlino; “El buen patrón” di Fernando León de Aranoa, trionfatore agli ultimi premi Goya con un magnifico Javier Bardem. “Competencia official” di Mariano Cohn e Gaston Duprat con Penelope Cruz e Antonio Banderas. “Seis Dìas corrientes” di Neus Ballùs, “Acarràs” di Carla Sìmon. I registi Stefano Knuchel e Neus Ballùs presenteranno le loro opera con un messaggio online.

Ogni giorno verranno proiettati due film alle 19,00 e alle 21,30, rispettivamente nell’Auditorium e sulla terrazza di Palazzo GIL. Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolata in italiano.

cinema spagnolo

“L’evento di respiro internazionale – spiegano gli organizzatori – fonde gli intenti di grandi istituzioni nel promuovere in Italia il cinema spagnolo e latinoamericano di qualità, con l’obiettivo di tracciare ponti che favoriscano lo scambio culturale, la conoscenza reciproca e possibili coproduzioni.
Organizzato da Exit Media, il Festival riceve il sostegno dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Ministero della Cultura di Italia, Regione Lazio, Azione Culturale Spagnola, Istituto Cervantes, e le Ambasciate del Perù, Messico e Argentina, la Real Academia de España a Roma, e ha la televisione pubblica RAI come main media, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Ministero di Cultura), Acción Cultural Española, Ufficio del turismo spagnolo, Instituto Cervantes, IILA – Instituto Italo-Latinoamericano.
Per la sua valenza culturale e quale veicolo di promozione del territorio molisano è accolto con orgoglio dalla Fondazione Molise Cultura e dalla Regione Molise.”

commenta