La tradizione si rinnova

Campomarino in festa per Santa Cristina. La storia della patrona diventa un fumetto

Il 23 e il 24 luglio a Campomarino si è celebrata la festa patronale in onore di Santa Cristina. Una ricorrenza molto sentita nel paese arbereshe che anche quest’anno si è rinnovata, anche con alcune novità.

Ieri mattina il tradizionale appuntamento con la foto di gruppo delle donne – di tutte le età – che portano il nome della martire patrona. Ieri mattina, in Largo Santa Maria a Mare, lo scatto carico di significato. “Un appuntamento che si rinnova, nel segno delle nostre tradizioni più vere e profonde. Nei volti delle nostre nonne, delle bambine e delle donne che portano il nome della nostra Santa Patrona, si rinnova un sentimento di appartenenza e di comunità che va coltivato e preservato”.

fumetto santa cristina

La novità di quest’anno, come anticipavamo, è stata la realizzazione di una ministoria a fumetto. Così l’Istituzione Centro Servizi Turistici e Culturali del centro rivierasco: “Siamo fieri di presentarvi la storia di Santa Cristina raccontata a fumetti, un progetto che l’Istituzione Cultura e il Comune di Campomarino, attraverso l’assessorato al Turismo, ha appoggiato e condiviso al fine di proporre a turisti e residenti una parte importante della nostra storia e della nostra tradizione”. Una ministoria di 17 pagine realizzata da Gianluigi De Curtis: “Con l’amico e fidato collaboratore Fabio Malfagia abbiamo gettato le basi per il progetto e grazie alla fiducia ed entusiasmo da parte di chi ci ha supportato (va riconosciuto!) abbiamo portato a termine il lavoro, anche se accompagnati da difficoltà non previste. Spero che si apprezzi il nostro impegno e che sia la base per future storie da raccontare”.

Stasera, 25 luglio, i festeggiamenti si concluderanno con il concerto del cantautore Ron.

leggi anche
Ron a campomarino
Festa patronale
Campomarino, a Santa Cristina Ron in concerto con “Non abbiam bisogno di parole tour”

Nel video che proponiamo l’omaggio della banda in chiesa.

 

 

Più informazioni
commenta