Natura e paesaggio

“Cammina Molise”, ci siamo: pronta a partire la 28esima edizione

La 28esima edizione di “Cammina Molise” è pronta a partire: avrà una durata di cinque giorni dal 6 al 10 agosto. La manifestazione ha l’onore, con i suoi marciatori, di celebrare con cinque giorni di cammino il compimento del primo secolo di vita del  Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’Ente Parco ha voluto che fosse il nostro Cammino  a ricordare i 100 anni di un lavoro appassionato e consapevole volto a proteggere la natura. La  manifestazione vuole anche sottolineare l’importanza del Parco Nazionale del Matese e sollecitarne la costituzione, attualmente impantanata tra le maglie burocratiche.

cammina molise

Il percorso partirà da La Camosciara, in pieno centro dell’Ente Parco, per terminare a Bojano, alle falde dei monti del Matese.

Le cinque tappe vedranno i marciatori per i primi tre giorni attraversare i paesi ed il territorio  all’interno del Parco e per gli altri due giorni paesi e territori matesini.

La seconda tappa sarà dedicata alla celebrazione dei 100 anni del Parco: si partirà dal Civitella Alfedena e, dopo aver attraversato Opi, si arriverà a Pescasseroli, sede dell’Ente gestore del Parco. La prima e la terza tappa proseguiranno all’interno del Parco: la prima, ancora in Abruzzo lungo il Lago della Montagna Spaccata, toccherà i paesi di Alfedena, Barrea e Civitella Alfedena, la Terza, in Alto Molise, attraverso le vallate che danno sul Volturno, toccherà i paesi di Pizzone, Castel San Vincenzo e Scapoli. La Quarta e la Quinta Tappa porteranno i marciatori sui  monti matesini per dare un contributo alla costituzione del Parco Nazionale del Matese: la quarta collegherà i paesi di Longano e Monteroduni con un percorso dai risvolti naturalistici stupendi, mentre la quinta partirà da Roccamandolfi per raggiungere nel primo pomeriggio il pianoro di  Campitello, la famosa Stazione sciistica molisana, e terminerà a Castellone, frazione di Bojano, il centro molisano a cui fanno riferimento tutti gli altri paesi matesini interessati alla costituzione del Parco.

Più informazioni
commenta