Le novità tanto attese

Cambia la viabilità sulla Statale 16: via il semaforo di Petacciato, apre la rotonda a Campomarino lido

Grandi novità in arrivo sulla statale 16, invero attese da molto tempo. È stato oggi rimosso il semaforo di Petacciato Marina e a giorni – esattamente il 15 luglio – verrà inaugurata la rotonda a Campomarino lido.

Si tratta di due circostanze che rivoluzioneranno la viabilità e contestualmente daranno maggiore sicurezza a chi percorre quelle strade.

A Petacciato marina il semaforo, rimosso nella mattinata odierna, farà posto – come noto – a una rotatoria. I lavoro sono in corso d’opera.

A Campomarino invece la rotonda all’altezza del bivio (le foto sono state scattate qualche giorno fa) che porta verso il lido della cittadina rivierasca finalmente è in dirittura d’arrivo. Si tratta – come sovente detto in questi anni – di un’opera strategica, indispensabile sul piano della sicurezza. I lavori erano iniziati circa due anni fa, poi l’accelerata nel luglio 2021 e, a giorni, l’apertura. La rotonda – che è collocata nello spazio antistante la stazione ferroviaria – renderà più fluida la circolazione stradale su un’arteria fondamentale per la viabilità molisana.

Secondo l’ordinanza emanata dal Comune di Campomarino il 15 luglio 2022 – dopodomani – è il giorno indicato per la nuova viabilità nella zona che segna il punto di collegamento tra la Statale 16 e il passaggio a livello di via De Gasperi, in contrada Stazione Ferroviaria. La rotatoria è stata progettata per risolvere (o almeno questa è la speranza) i problemi di viabilità e di sicurezza stradale in un punto nevralgico soprattutto in estate. Oltre alla rotatoria è stata allargata la sede stradale e ricavata una bretella che costeggia la ferrovia

leggi anche
Petacciato marina
Nuova rotonda sulla Statale 16 quasi finita: il traffico sfila, lampioni per aumentare la sicurezza