Campobasso

Bilancio, Tramontano accusa: “Troppe spese per convegni, zero euro alle famiglie”

Il capogruppo della Lega rende incandescente il clima alla vigilia della riunione del Consiglio comunale: "La maggioranza 5stelle voterà l'aumento delle indennità di Sindaco, vice sindaco, presidente del consiglio ed assessori". Norma in realtà prevista nella legge di bilancio 2022 approvata dal Parlamento

Si preannuncia infuocata la seduta del Consiglio comunale di domani (26 luglio) che approverà l’assestamento di bilancio che sarà presentato dalla Giunta M5S guidata da Roberto Gravina. Il capogruppo della Lega Alberto Tramontano lancia accuse nei confronti della maggioranza pentastellata colpevole di spendere troppi soldi per convegni e altri eventi senza stanziare fondi per le famiglie in difficoltà.

“Un assestamento di bilancio figlio di una visione miope e lontana dalla realtà, che non tiene conto delle difficoltà che le famiglie e le imprese campobassane stanno vivendo in questo particolare momento storico”, afferma Tramontano. “Vengono stanziati ingenti fondi su attività voluttuarie e certamente non fondamentali che hanno beneficiato già di cospicui finanziamenti. Basti pensare che sul capitolo “convegni, congressi, mostre e manifestazioni” vengono stanziati altri 100.000 euro dopo che nei primi sei mesi del 2022 è stato speso, per eventi culturali, circa mezzo milione di euro, senza nessuna evidenza pubblica, soldi dati in modo discrezionale, nella maggior parte dei casi. Tutto ciò mentre le famiglie campobassane non riescono a pagare le bollette e le attività produttive sono alla canna del gas”.

Nell’assestamento di bilancio inoltre è contenuto il recepimento della norma (o meglio nella legge di bilancio 2022), approvata dal Parlamento, che prevede l’aumento delle indennità per i componenti delle giunte comunali.

“Come se non bastasse – insiste Tramontano – la maggioranza 5stelle voterà l’aumento delle indennità di Sindaco, vice sindaco, presidente del consiglio ed assessori.
Sarebbe eticamente corretto che la giunta Gravina destinasse i soldi degli aumenti delle indennità, trasferiti dal Governo, ad un fondo di solidarietà per famiglie e imprese in difficoltà”.

” Un bilancio si assesta per essere ridisegnato sulla base delle esigenze della comunità che si amministra, invece il testo presentato conferma che non si guarda all’interesse generale, ma soltanto all’interesse di pochi eletti”.

“Ancora una volta i 5stelle rinnegano la propria storia e confermano di aver ingannato gli elettori campobassani promettendo una rivoluzione che si è trasformata invece in una bieca restaurazione e in una rincorsa a facili consensi. Basta con l’ipocrisia! I soldi dei cittadini devono essere spesi per le esigenze dei cittadini”. Il capogruppo della Lega Alberto Tramontano promette battaglia in Aula: “I cittadini devono conoscere il vero volto di chi li governa”.

Più informazioni
leggi anche
consiglio comunale Campobasso 29 marzo 2022
Campobasso
Bagarre durante la seduta Bilancio: urla e offese, consigliere spintonato da collega del centrodestra
commenta