Campobasso

Ambulatori inaccessibili ai disabili, Tramontano: “Comune sensibilizzi Ordine dei medici”

Il consigliere comunale presenta una mozione in Aula per incalzare l'amministrazione a promuovere "tutte le azioni possibili"

Per disabili e anziani raggiungere lo studio del proprio medico curante spesso diventa un’impresa a causa delle barriere architettoniche che rendono difficoltoso l’accesso in ambulatorio. Per questo, il consigliere comunale della Lega Alberto Tramontano ha presentato una mozione  che sarà all’attenzione dell’assise civica affinchè l’amministrazione Gravina “promuova tutte le azioni possibili” e in particolare “sensibilizzi l’Ordine dei medici”.

L’obiettivo è “accendere un focus sulla necessità di abbattere le numerose barriere architettoniche mentali e fisiche che non consentono alle persone disabili di vivere la quotidianità con relativa serenità”, spiega l’esponente del Carroccio. “In modo particolare la mozione chiede che venga affrontato il tema dell’accessibilità degli studi di medicina generale, che primi fra gli altri, dovrebbero garantire ai soggetti fragili la non presenza di barriere architettoniche. L’amministrazione comunale di Campobasso deve agire con forza e determinazione, anche alla luce dell’approvazione, avvenuta nell’aprile del 2021, di una mozione per l’istituzione della Consulta comunale per la disabilità, strumento quanto mai necessario ed urgente. Abbiamo il dovere di accompagnare e sostenere i nostri concittadini fragili, ai quali vanno garantiti servizi pubblici essenziali accessibili e reali pari opportunità”.

La mozione è stata sottoscritta anche dai colleghi Maria Domenica D’Alessandro e Alessandro Pascale.

commenta