Montenero di bisaccia

13enne folgorato da lampione, giovedì l’autopsia. Primi indagati per omicidio colposo

La Procura di Larino conferirà l'incarico al professor Francesco Introna, già consulente in casi di cronaca di rilievo come l'omicidio Cucchi. Gli esami peritali si svolgeranno giovedì a Foggia. Prime iscrizioni sul registro indagati in relazione all'ipotesi di omicidio colposo.

Come prevedibile, la Procura della Repubblica di Larino ha disposto l’autopsia sulla salma del 13enne deceduto in seguito a un caso di folgorazione mentre giocava con gli amici nel parco giochi Don Nino, a Montenero di Bisaccia. Ieri pomeriggio si sono concluse le procedure della commissione medica al Riuniti di Foggia, l’ospedale dove il bambino è stato trasportato da Termoli in coma e con una ustione di terzo grado alla spalla e al torace.

La dichiarazione di morte cerebrale prima, poi l’atroce operazione che ha sganciato Nicola dai macchinari: sono ore di dolore infinito per la famiglia e per la comunità di Montenero di Bisaccia, dove la notizia, confermata ieri mattina, ha stroncato le speranze che il 13enne, per il quale il paese ha pregato, potesse farcela. Questa mattina il capo della Procura della Repubblica di Larino Isabella Ginefra, che segue con il pm Ilaria Toncini la vicenda, ha iniziato a predisporre gli atti finalizzati all’accertamento tecnico irripetibile. Le indagini, che sono partite nell’immediatezza dei fatti con esami tecnici, sequestro del palo della pubblica illuminazione e dell’area teatro dell’incidente, nei pressi della chiesa di San Paolo, procedono per omicidio colposo. Ci sono state, come da prassi e come necessario per il proseguimento dell’inchiesta e la nomina dei consulenti, le prime iscrizioni sul registro degli indagati relative a persone della pubblica amministrazione perchè il lampione era gestito, al pari dell’impianto che copre il territorio di Montenero, dal Comune.

procuratrice isabella ginefra

Nelle prossime ore sarà formalmente conferito l’incarico al medico legale. La Procura di Larino nominerà il professor Francesco Introna, direttore dell’Istituto di Medicina Legale di Bari, già superconsulente in famosi casi di cronaca a cominciare dall’omicidio di Stefano Cucchi. Introna era stato nominato proprio dalla Procuratrice Ginefra anche per la delicata autopsia sui resti di Victorine Bucci, la giovane donna scomparsa a Termoli nel dicembre 2019 il cui corpo era stato ripescato in mare dopo un mese di permanenza in acqua. L’autopsia su Nicola si svolgerà giovedì, verosimilmente a Foggia.

Oltre alla individuazione delle persone sottoposte a indagini, gli inquirenti attraverso il Nucleo Scientifico dei Vigili del Fuoco e i carabinieri vanno avanti nelle verifiche e nelle ricostruzioni tecniche e nell’ascolto dei testimoni. “E’ una inchiesta complessa e inevitabilmente delicata, faremo il possibile per arrivare alla verità di quanto accaduto” le parole del capo della Procura Isabella Ginefra, sulla cui scrivania è arrivato il certificato di morte del 13enne al termine della lunga e dolorosa giornata idi ieri.

 

Folgorato nel parco giochi, dopo due settimane di agonia muore il 13enne

commenta