Quantcast
21-22 giugno

Tourismed Plus, evento finale del progetto europeo su pescaturismo a Termoli

I partner internazionali del Progetto europeo in città per la conferenza finale e study visit

Si terrà a Termoli dal 21 al 22 giugno l’evento conclusivo del Progetto europeo dedicato al pescaturismo, Tourismed Plus, di cui l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo è partner.

Gli ospiti internazionali tra cui i rappresentanti ministeriali del Montenegro e della regione Corsica arriveranno in città ad inizio prossima settimana per la conferenza conclusiva e una study visit.

La “due giorni” permetterà di fare il punto sul pescaturismo non solo in Italia, attività regolamentata dal decreto ministeriale 293 del 13 aprile 1999. Rappresenta una forma di turismo esperienziale e uno strumento di supporto al reddito per gli operatori della pesca. Nasce nell’ottica di un “turismo responsabile” con il fine di valorizzare le realtà locali con la loro cultura e tradizioni culinarie.

Tourismed Plus punta all’attuazione di un modello sostenibile di business nel settore del pescaturismo: attento alla salvaguardia dell’habitat marino ma anche in grado di assicurare la continuità delle tradizioni legate alla pesca nei territori coinvolti: Termoli con l’Aast, la Spagna con il porto di Valencia, la Regione Sicilia con Prism, la Francia con la Cooperativa Petra Patrimonia Corsica, le città di Neum (Bosnia) e Ulcinj (Montenegro).

Le azioni sono coordinate dalla Fondazione del Porto di Valencia e coinvolgono come partner oltre l’Aast, l’azienda italiana Prism, la cooperativa Petra Patrimonia Corsica per la Francia, i due comuni Neum e Ulcinj e, quali partner associati italiani, la Regione Molise, il Comune di Fossacesia.

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo ha coinvolto in Tourismed Plus numerose realtà locali: l’Associazione Armatori del Molise con i propri iscritti, le associazioni di categoria: Federcoopesca e Agci Molise, Franmarine, altri organismi come l’Associazione APS Crea, la Turismol, il Flag Costa dei Trabocchi per il comune di Fossacesia.

Più informazioni
leggi anche
Pescherecci barche porto
Le interviste
Dalla crisi un possibile spiraglio col pescaturismo: “Termoli ha grandi potenzialità”
commenta