Consiglio regionale

Siccità, la consigliera Romagnuolo. “Giù le mani dall’acqua. Sarebbe colpo mortale a nostra agricoltura”

Siccità e acqua, due parole di cui sentiremo molto parlare nell’immediato futuro (ma è già così). Oggi ad alzare la voce è la consigliera regionale (di Fratelli d’Italia) Aida Romagnuolo che afferma: “Con la siccità in atto, giù le mani dalla nostra acqua”.

Aida Romagnuolo

 

“Tra poco, con la siccità già in atto in tutta la nostra regione, l’acqua, il nostro bene più prezioso, il nostro oro liquido, comincerà ad essere razionata nelle case dei molisani e sarà anche il definitivo fallimento della nostra agricoltura nel Basso Molise. E i molisani, è noto, hanno sempre sete della loro meravigliosa acqua. Sarà il definitivo colpo mortale al Molise. Immaginiamo cosa succederà a breve nelle abitazioni dei cittadini senz’acqua nei Comuni di Larino, Guglionesi, Santa Croce di Magliano, Ururi, Montenero di Bisaccia, Campomarino, Petacciato e tutto il Molise”.

Così Aida Romagnuolo, vice presidente della seconda commissione agricoltura alla Regione Molise. La stessa ha affermato che già attualmente “il Molise regala l’acqua alle Regioni Puglia e Campania e in minima parte al Vastese in Abruzzo. Ebbene, questo non potrà più avvenire, non deve, così come non potranno più accadere gli imbrogli e le truffe ai danni dei molisani, dove agli incontri organizzati a Foggia sulla cessione della nostra acqua alla Puglia, partecipano i soli tecnici molisani e dove a saperlo sono in pochi. Questi comportamenti non potranno mai più essere tollerati, anche nel caso ci dovessero pagare con i pochi spiccioli di centesimi richiesti i milioni e milioni di litri di acqua potabile che gli concediamo giornalmente. Quindi bisogna prima soddisfare i rubinetti delle civile abitazioni dei molisani per soddisfare i consumi alimentari e di pulizia personale e questo unitamente ai bisogni per irrigare le campagne dei nostri agricoltori, delle nostre campagne. Ebbene, solo allora, una parte delle eccedenze di acqua potrà essere concessa alle altre Regioni che, ricordiamocelo, non la berranno, non gli servirà per uso domestico, ma gli servirà esclusivamente per l’irrigazione”.

 

leggi anche
lago guardialfiera ponte liscione
Acqua bene comune
“Uniamo i consorzi di bonifica per risparmiare e poi diamo l’acqua alla Puglia “. La denuncia alla vigilia di nuove crisi idriche
diga liscione poca acqua
La fonte non ci sta
“Difenderemo la nostra acqua dalle irresponsabili scelte della Regione”
commenta